Quello che succede al tuo corpo quando sei a digiuno è incredibile

Vuoi sapere che succede al tuo corpo quando sei a digiuno? I sintomi e gli effetti di quel che si pensa sia un comodo ed utile modo per perdere peso.

Che succede al tuo corpo quando sei a digiuno? Ci possono essere delle conseguenze già nel breve periodo, e quasi mai positive, va detto. Infatti si pensa in maniera del tutto sbagliata che il non mangiare aiuti a fare dimagrire. Questa cosa magari avviene nel brevissimo periodo, ma poi si hanno inevitabilmente delle ripercussioni anche gravi.

Non mangiare fa male
Due tipi diversi di alimentazione (Canva – inran.it)

Qualsiasi dietologo o nutrizionista degno di questo nome ci dirà sempre che non mangiare è una delle cose più errate e nocive che ci siano per la nostra persona. E che anzi, dovremmo sempre rispettare quelli che sono i cinque momenti fondamentali che scandiscono una alimentazione sana e corretta. Si tratta della colazione, dello spuntino di metà mattinata, del pranzo, della merenda di metà pomeriggio e della cena. E sono tutti appuntamenti a dir poco fondamentali che ci garantiranno benessere.

Mangiare in questi periodi precisi della giornata ci consente di fare il pieno di tutte le sostanze nutrienti necessarie per stare in salute. Ed anche di non avvertire la fame, che invece monta in maniera forte specialmente dopo un periodo prolungato in cui siamo rimasti a digiuno. Perché questo è ciò che succede sempre ed inevitabilmente. Dopo mezza giornata, un giorno o due di digiuno, saremo presi da un irrefrenabile raptus della fame e divoreremo tutto quel che ci capita a tiro.

Che succede al tuo corpo quando sei a digiuno?

E come è facile immaginare, tutto questo comporterà degli effetti collaterali importanti. Se abbiamo scelto di digiunare perché abbiamo intenzione di perdere peso, dopo neanche una settimana ci ritroveremo con l’essere ingrassati. Va sempre a finire così

Non mangiare fa male
Digiunare è una sofferenza (Canva – inran.it)

Mai restare a pane ed acqua quindi. Se vogliamo dimagrire ci dovremo affidare ad un esperto in ambito di nutrizione, grazie al quale otterremo tutti i consigli necessari per perdere peso in maniera costante. Ci vorrà del tempo, non esistono maniere diversi.

Perciò mettiamoci di impegno, anche perché ci abitueremo presto a questa nuova situazione. Se proprio non riusciamo a mettere qualcosa sotto ai denti allora si, magari il digiunare ci potrà anche dare un po’ di giovamento. Questa è una cosa che potrebbe capitare in caso di qualche malattia di stagione che finisca con il farsi sentire anche a livello gastrointestinale. O dopo una bevuta eccessiva in compagnia.

Evitare di mangiare per mezza giornata allora potrebbe contribuire a depurarci. L’importante però sarà sempre bere tanta acqua nel frattempo. E poi riprendere a mangiare il giorno stesso, sempre seguendo una alimentazione sana e nutriente, fatta per esempio di frutta e verdure fresche di stagione, di carne bianca, pasta e riso integrali come anche una fettina di pane e così via.

Perché digiunare è sbagliato

Non mangiare fa male
Una donna che digiuna (Canva – inran.it)

L’importante è non fare mai mancare le sostanze minerali e le vitamine che ci servono. Che in un pasto principale vanno associate anche all’importanza di fare equiparare tra loro carboidrati, proteine e grassi. Quindi digiunare è sbagliato, sbagliatissimo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se proprio vogliamo, dovremmo sempre seguire le linee guida di un nutrizionista o di un dietologo per procedere con un percorso di digiuno controllato – come per esempio il digiuno intermittente – e comunque da applicare solamente per pochissimo tempo.

Impostazioni privacy