Occhio a come perdi peso: se rimani a digiuno non immagini nemmeno quello che succede al tuo corpo

Se perdi peso digiunando allora dovresti sapere a cosa vai incontro. C’è uno studio che ha fatto una allarmante scoperta in merito.

Una rappresentazione ideale del digiuno
Una rappresentazione ideale del digiuno (Foto Canva – Inran.it)

Perdi peso seguendo una dieta regolare e che sia prescritta da un esperto in ambito nutrizionale. E non in altri modi. Questa è una cosa che bisogna mettere in chiaro. Fin in troppi si lasciano andare al fai da te nel tentativo di dimagrire.

Ed un po’ il volersi risparmiare il fastidio di andare da un dietologo o da un nutrizionista, un po’ la fretta di fare le cose subito, un po’ anche la volontà di volere risparmiare soldi, ecco che pensi che perdi peso con degli interventi sulle tue abitudini alimentari.

La cosa è vera solo se la applichi come si deve. E tra le modifiche che non bisognerebbe mai intraprendere c’è il digiuno. Sforzarsi di non mangiare è una cosa dannosa per la salute e comporta tutta una serie di squilibri per l’organismo tali da mettere a repentaglio la nostra salute.

Perdi peso, ma in modo sbagliato: il digiuno fa male

Una donna che si tocca il ventre
Una donna che si tocca il ventre (Foto Canva – Inran.it)

Perché la pratica del digiunare è nociva? Ce lo spiegano i ricercatori dell’Università di Pisa in uno studio pubblicato sulla rivista specializzata di settore “Cellular and Molecular Life Sciences”. A questo studio hanno preso parte anche l’Università della California di Irvine, la Scuola Normale Superiore, l’Istituto di Neuroscienze, l’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) e IRCCS Fondazione Stella Maris.

Quanto rilevato dagli atenei e dagli istituti coinvolti ha confermato come il digiuno abbia degli effetti negativi sulla corteccia cerebrale e sull’orologio biologico che regola il nostro organismo. Restare senza cibo e sopportare una condizione nella quale siamo affamati ma ci sforziamo di non mangiare è un qualcosa che ci mette sotto stress eccessivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cosa mangiare per alleviare i dolori del ciclo mestruale e sentirti subito meglio

Nel frattempo dobbiamo fare fronte ad un calo di energie che solo una sana alimentazione può darci. Cala il livello di glucosio e questo fa si che vengano prodotti corpi chetonici che fanno da sostitutivi. In particolare è stato osservato come il beta-idrossibutirrato confluisca nel cervello, causando marcate variazioni nella espressione genica dello stesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se vuoi una pelle sempre giovane, devi partire da quello che mangi | Qualche consiglio utile per te

Digiunare è sempre dannoso per la salute

E tale situazione – che è negativa – permane pure dopo la reintroduzione del cibo. In estrema sintesi, il digiuno interferisce sul sistema nervoso centrale e fa intuire come degli squilibri alimentari possano concorrere in maniera importante sul sorgere di malattie anche gravi in tal senso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Il metodo furbo per mettere peso nei punti strategici del tuo corpo | Prova e vedrai che belle forme

Al contrario, una buona nutrizione potrebbe invece concorrere a trattare svariati disturbi. Ad ogni modo, specialmente se ci sono delle patologie pregresse in corso, ed anche in situazioni particolari che possono mettere sotto sforzo il nostro sistema immunitario (come ad esempio una gravidanza, n.d.r.) il digiuno è una cosa che va evitata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se proprio volessimo, non dovremmo andare al di là di un solo giorno, e comunque sempre dietro consiglio di un dietologo o di un nutrizionista.

Impostazioni privacy