Cosa succede al tuo corpo se mangi mandorle ogni giorno? La risposta stuzzicante

Cosa succede se mangi mandorle ogni giorno, quali sono i possibili effetti collaterali e qual è la quantità ideale consigliata.

Cosa succede se mangi mandorle ogni giorno? Ci potrebbero essere degli effetti ben visibili ed anche avvertibili con una certa facilità. Questo prodotto naturale è ritenuto molto sano e rappresenta il frutto secco per antonomasia che molte tipologie di diete includono al proprio interno per farci dimagrire.

le conseguenze se mangi troppe mandorle
Una donna che mangia delle mandorle (Canva – inran.it)

Dovrebbe già bastare questo per dare il via libera alla assunzione di tale alimento con cadenza quotidiana. Ed invece ci sono delle cose che è necessario sapere. Che cosa succede se mangi mandorle ogni giorno? Questa cosa potrebbe comportare delle conseguenze nonostante il ricco contenuto che possiamo trovare all’interno delle mandorle in fatto di sali minerali, di fibre, di antiossidanti e di vitamine? La risposta è: si. In caso di una certa assunzione possono sorgere alcune complicazioni tali da comportare disagio dal punto di vista fisico. Di contro invece una alimentazione corretta a base di mandorle apporta dei benefici all’apparato cardiocircolatorio ed alla salute delle ossa. E se ne consiglia l’assunzione in particolar modo a metà mattinata, come spuntino, oppure di pomeriggio inoltrato a merenda.

Cosa succede se mangi mandorle ogni giorno e quante mangiarne in un giorno

Tornando a quanto viene solitamente prescritto all’interno di uno schema dietetico, potrebbe risultare non difficile trovare una indicazione per la quale le mandorle possono essere mangiate con cadenza quotidiana. Quindi si, ogni giorno possiamo pensare di mangiare delle mandorle per saziarci.

le conseguenze se mangi troppe mandorle
Una persona che raccoglie delle mandorle (Canva – inran.it)

Il contenuto di fibre del quale sono dotate riuscirà per l’appunto a salvaguardare il nostro appetito e ci porterà alquanto presto a non desiderare più di mangiare altro. Ma la differenza tra una corretta ed una errata somministrazione giornaliera di mandorle alle quali sottoporre noi stessi è delimitata da una quantità ben precisa. Ed oltre la quale non dovremmo mai andare.

Si tratta di 30 grammi al giorno, una misura che di solito è inclusa in un numero che va dalle dieci o dodici mandorle fino alle 15. Esagerare vorrebbe dire assumere fibre in eccesso e sentirsi di conseguenza particolarmente appesantiti.

le conseguenze se mangi troppe mandorle
Dell’olio di mandorle (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Come detto, le mandorle fanno benissimo. Ma se dovessimo esagerare con la dose consigliata andremmo anche incontro ad altri imprevisti di carattere fisico. I più noti sono:

  • diarrea;
  • nausea;
  • dolori addominali;
  • irritazioni cutanee;
  • vertigini e dolori cervicali.

Per cui si raccomanda sempre di fare ricorso alla moderazione. Una cosa che dovrebbe valere sempre e comunque in caso di alimentazione con cibi di qualsiasi tipo, anche con quelli sani e naturali.

Impostazioni privacy