Formiche sulle piante: ecco perché ci vanno e come eliminarle

Questa guida sulla cura delle piante farà sicuramente al posto tuo. Se hai problemi di formiche sulle piante ecco come eliminarle per sempre!

pollice verde piante formiche
Formiche sulle piante (Canva – inran.it)

Quante volte ti sarà capitato di ritrovare delle fastidiosissime formiche sulle tue amate piante. È inevitabile, ma il motivo esatto del perché lo fanno è ancora poco chiaro. La primavera è in corso e le formiche ahimè non tardano a tornare, una vera seccatura specialmente per chi possiede un giardino.

Non occorre utilizzare prodotti chimici o altamente tossici come insetticidi, i miracoli avvengono proprio in casa miscelando insieme vari prodotti naturali dai potenti benefici. Per questo grazie a questa guida non solo scoprirai tutte le curiosità in merito, ma anche come sbarazzarsene definitivamente.

Formiche sulle piante: ecco come eliminarle definitivamente

rimedio naturale formiche
Pianta ammalata infestata da formiche (Canva – inran.it)

Finalmente è arrivato il momento di capire come mai le formiche tendono ad infestare le piante. Ciò accade perché le formiche tendono a trasportare e depositate sulle varie piante i parassiti delle colture. Fra i vari parassiti comuni non possono certo mancare le cimici delle viti e gli afidi. Questi particolari insetti tendono a produrre alte percentuali di una sostanza chiamata melassa. Essa è ricca di zuccheri e le formiche ne vanno davvero molto ghiotte. Il problema principale però che provocano le formiche è quello di scavare buchi per muoversi in tranquillità e costituire delle vere e proprie colonie sotterranee arrivando a rovinare le radici e le parti interne della pianta.

formiche motivo piante curiosità
Donna che cura le varie piante (Canva – inran.it)

Questi fastidiosi parassiti risucchiano via la linfa vitale delle piante danneggiandola irrimediabile, per questo è importante agire in maniera tempestiva. Molte sono le persone che pensano che le formiche mangino le foglie invece non è proprio così. Le formiche triturano le foglie e l’intento loro è quello di favorire un particolare fungo, il principale pasto di questi insetti essendo ricco di nutrienti. Finalmente potrai dire addio alle formiche che infestano casa tua: grazie al trucco del tappo!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Non ti resta che realizzare in casa un prodotto davvero miracoloso in grado di agire ed eliminare definitivamente qualsiasi formica, parassito o insetti vari. Potrai dire addio alle formiche e vari insetti seguendo questi sistemi! Innanzitutto porta a bollore l’acqua e lascia in infuso per 20 minuti 10 foglie di ortica e un cucchiaio di peperoncino. Una volta raffreddato filtralo e travasalo in un flacone spray: vaporizza nelle parti critiche e il gioco è fatto.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy