Bye Bye formiche grazie a questi sistemi geniali (e non torci loro nemmeno un’antenna!)

Come allontanare le formiche con sistemi geniali? Con questi trucchetti si potranno dire addio a queste fastidiose creature.

come tenere lontano le formiche
Formiche (Canva – Inran.it)

L’arrivo della bella stagione porta con sé sia aspetti positivi che negativi, come le formiche. Infatti non sono insetti propriamente simpatici e hanno la capacità di infilarsi in ogni angolo della casa. Tuttavia, invece di cercare di eliminarle con pesticidi o veleni che si trovano in commercio, ci sono alcuni sistemi naturali davvero geniali. Le formiche vivono in colonie numerosissime possono essere portatrici di batteri e quindi potenziali trasmettitrici di malattie o infezioni. Tenerle lontane non è così semplice se per esempio la colonia è insinuata proprio all’interno della casa. Cosa fare per tenerle lontane?

Sistemi geniali per tenere lontane le formiche da casa

allontanare le formiche
Formiche (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Perché bruciare i tappi di sughero in casa è senz’altro un’ottima idea

Per tenere alla larga le formiche dalla propria casa è necessario fare un lavoro preventivo. La ragione per cui entrano nelle abitazioni è il cibo, perciò prima di ricorrere a qualche repellente aggressivo, proteggere tutti i barattoli contenenti il cibo. Se questo non dovesse bastare ci sono alcuni rimedi naturali davvero efficaci.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come sistemare i cuscini sul divano per avere un soggiorno da copertina di una rivista

Alcuni sistemi geniali contro le formiche sono:

  • Erbe, spezie e oli essenziali: molte piante sono repellenti naturali contro gli insetti grazie al loro partioclare odore. Cospargere davanzali, finestre e balconi con, per esempio, cannella, pepe, aglio, peperoncino o chiodi di garofano.
  • Fondi di caffè: se dovessero avanzare dopo aver bevuto il caffè, si possono utilizzare come repellente posto nei punti di accesso della casa.
  • Bucce di agrumi: alcuni agrumi, come le arance, possiedono proprietà antimicotiche che contrastano la crescita di funghi, una delle principali fonti alimentari delle formiche. Perciò lasciare qualche buccia in giro per casa può eliminare una possibile fonte di cibo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Aceto e succo di limone: una soluzione efficace per la cura della casa ma che funziona in modo eccellente anche per tenere lontane le formiche grazie al particolare odore pungente dell’aceto.
  • Gesso: non si sa il motivo preciso ma disegnare linee con il gesso costruisce una sorta di barriera per le formiche. Probabilmente non amano il solfato di calcio, materiale di cui è fatto il gesso.

Questi rimedi efficaci naturali, servono a tenere lontane le formiche dalla propria abitazione e non a debellarle. Da tenere in considerazione che questi metodi potrebbero anche fallire o non bastare per tenerle alla larga.

Impostazioni privacy