Il nordic walking sta spopolando, la disciplina scandinava dai tanti benefici

Dalla Scandinavia sta spopolando una displica, il nordic walking, ossia una camminata nella natura coni bastoncini: i numerosi benefici.

nordic walking disciplina
Nordic walking di gruppo (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il nordic walking è più di una semplice camminata, è una disciplina tradizionale proveniente dal freddo nord, eseguita all’aria aperta utilizzando i bastoncini da trekking. È ideale per perdere peso, ma non solo, poiché garantisce una lunga serie di benefici. Non a caso, sta spopolando ovunque e tra le persone di tutte le età.

Da praticare da soli o in compagnia, c’è sempre un buon motivo per praticare il nordic walking. L’utilizzo dei bastoncini da trekking è molto efficace, perché ci aiuta nell’attività, bilanciando meglio il corpo, migliorando postura e respirazione, ammortizzando meglio la colonna vertebrale e aumentando le capacità aerobiche.

I benefici della disciplina nordic walking secondo uno studio

nordic walking perdita peso
Ragazze in allenamento con i bastoncini da trekking (Pixabay)

I benefici della disciplina sono noti già da decenni. Già dagli anni ’90, gli studiosi avevano affermato l’efficienza di tale pratica, molto meglio rispetto alla semplice camminata. Secondo numerosi studi, la camminata nordica aiuta a perder e peso, perché fa bruciare più calorie rispetto alla camminata classica, ma anche rispetto a una corsa blanda.

Il consumo energetico, dunque, risulta superiore anche del 20%. L’utilizzo dei bastoncini da trekking, inoltre, riduce il peso sulle ginocchia, ridistribuendolo su tutto il corpo in maniera più equilibrata. Significa che si fa meno fatica, perché le gambe sono più leggere, e si corre minore rischio di farsi male alle articolazioni.

Spostando il carico, inoltre, si migliora la postura, è ideale per tutte le persone con problemi di schiena o alle caviglie. Una camminata che non solo tonifica e irrobustisce i muscoli delle gambe, ma grazie a questa disciplina si tonifica anche la parte superiore del corpo. Allena spalle, braccia, scapole, rinvigorendo anche la forza nelle mani.

Il nordic walking, tra l’altro, permette di allenare anche la zona centrale del corpo, irrobustendo schiena e addome. Migliorando l’equilibrio, riduce il rischio di cadute. Mentre si cammina, può capitare di inciampare e di farsi male, il che è deleterio, soprattutto per le persone più anziane.

Grazie all’ausilio dei bastoncini, si ha maggiore stabilità e si impedisce la caduta. In un solo mese di allentamento, si migliorano pressione e circolazione sanguigna, abbassando anche i livelli di zuccheri nel sangue, prevenendo colesterolo e diabete, specialmente nelle donne in menopausa.

Impostazioni privacy