Le patate: proprietà, valori nutrizionali e tanti modi per gustarle al meglio

Le patate e le loro incredibili proprietà: scopri tutto sui loro valori nutrizionali e, in più, qualche consiglio per cucinarle al meglio!

Le patate sono un un alimento versatile e ampiamente consumato in tutto il mondo, sono una fonte eccellente di nutrienti essenziali. Quando le includi nella tua dieta equilibrata, puoi beneficiare di numerosi valori nutrizionali positivi.

patate valori nutrizionali
Patate su un tagliere di legno (Canva – Inran.it)

Inoltre, sono davvero eccezionali, hanno un sapore buonissimo e puoi cucinarle in moltissimi modi diversi. Puoi usarle per preparare contorni eccezionali e dal gusto eccezionale. Non a caso le patate sono amate da grandi e piccoli, in qualunque modo le si cucini sono sempre buonissimi. Per queste ragioni, è importantissimo conoscere tutte le incredibili proprietà delle patate e come cucinarle in modo sano, senza però che ne risentano i valori nutritivi.

Patate: gli incredibili benefici che non conosci

Le patate sono ricche di carboidrati complessi, che rappresentano una fonte di energia a rilascio lento per il tuo corpo. Inoltre, sono una buona fonte di fibre, che favoriscono la salute digestiva e contribuiscono a mantenere un senso di sazietà più a lungo.

salute patate
Patate che fuoriescono da un sacco (Canva – Inran.it)

Le patate sono anche una fonte significativa di vitamine e minerali. Contengono vitamina C, che svolge un ruolo importante nel sostenere il sistema immunitario e nel favorire la formazione del collagene, essenziale per la salute di pelle e ossa. Le patate forniscono anche potassio, un minerale fondamentale per la buona funzionalità dei muscoli e dei nervi.

Oltre ai nutrienti, le patate vantano una serie di proprietà benefiche. Ad esempio, contengono antiossidanti, come gli acidi clorogenici, che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi nel corpo. Inoltre, le patate contengono sostanze fitochimiche come gli antociani, che possono contribuire a una migliore salute cardiovascolare.

Patate: valori nutrizionali

Adesso, vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali delle patate. In particolare, prendiamo in oggetto un quantitativo di 100 grammi.

valori nutrizionali patate
Valori nutrizionali per 100 g di patate (Canva – Inran.it)

Guardando alla tabella sopra, possiamo notare che le patate contengono una varietà di sostanze nutrienti importanti per il tuo benessere. Oltre a queste sostanze, le patate ne contengono molte altre come minerali (potassio, magnesio e fosforo); ma anche vitamine (moltissime nel gruppo B, ed anche Vitamina C e K).

Benefici delle patate sulla salute

Le patate offrono numerosi benefici al nostro organismo grazie ai loro componenti nutrizionali. Esistono diverse proprietà che caratterizzano le patate e che possono influire positivamente sulla tua salute.

patate benefici
Patata a forma di cuore (Canva – Inran.it)
  • Pressione: grazie all’alto contenuto di potassio, le patate possono contribuire a ridurre la pressione arteriosa. Questa caratteristica le rende particolarmente consigliate per le persone che soffrono di ipertensione.
  • Benessere dello stomaco: le patate si digeriscono facilmente ed hanno proprietà che aiutano a combattere i sintomi della gastrite e contrastano l’acidità di stomaco.
  • Antiossidante: la buccia delle patate contiene delle sostante antiossidanti. Se vuoi mangiarle con la buccia, lavale bene ed assicurati che siano BIO.
  • Contro la stanchezza: le patate sono una preziosa fonte di ricostituenti e nutrienti grazie all’abbondante presenza di amidi e zuccheri. Questi elementi forniscono energia in tempi brevi.
  • Aiutano il sistema nervoso: grazie alla Vitamina B6, le patate sono in grado di preservare il corretto funzionamento del sistema nervoso e di prevenire anche depressione e sbalzi d’umore.
  • Ritenzione idrica: le patate possono anche aiutare e a depurare il corpo grazie ai minerali in esse contenute. Aiutano quindi a contrastare la ritenzione idrica e prevengono i calcoli renali.
  • Favoriscono il sonno: vista la presenza di carboidrati, se mangiate la sera conciliano il sonno.
  • Contrastano la diarrea: nel caso in cui soffrissi di diarrea, le patate possono aiutarti molto poiché consumarle ricompatta le feci.

Come cucinare le patate

È anche importante ricordare che il modo in cui le patate vengono preparate può influire sui loro benefici per la salute. Meglio non friggerle e meglio anche non condirle in modo esagerato con salse ad alto contenuto di grassi.

patate cotte
Patate lesse e condite in un piatto (Canva – Inran.it)

Aggiungendo questo tipo di condimenti, finisci per consumare un pasto ricco di grassi e che di certo non fa bene. Quindi, meglio cuocerle al forno, al vapore, sulla piastra o bollite, in modo da preservare al meglio i nutrienti ed anche il loro sapore.

A questo proposito, ci sono moltissime ricette golose a base di patate, tutte facili e veloci e buonissime. Ad esempio, puoi preparare delle ottime polpette di patate, oppure una buonissima parmigiana di patate, oppure perché non gustare una buonissima schiacciata pronta in un lampo?

Come abbiamo visto,le patate offrono un pacchetto nutrizionale ricco e diverse proprietà benefiche per la tua salute. Integra questo delizioso prodotto nella tua alimentazione, l’importante è che la tua dieta sia sempre equilibrata.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy