Come cucinare gli alimenti per non perdere tutte le proprietà nutritive che contengono

Sai come cucinare gli alimenti per beneficiare al massimo delle loro proprietà nutritive? Ti svelo cosa devi fare, il procedimento è semplicissimo.

Conservare proprietà alimenti
Persona cucina su piano cottura a induzione (Canva) -Inran.it

Molti alimenti se non vengono cucinati nel modo adeguato perdono molto delle nutritive proprietà che contengono, di conseguenza non apporteranno i dovuti benefici all’organismo. Proprio per questo motivo è fondamentale sapere come preparare le varie pietanze.

Ad esempio ci sono moltissime verdure che fanno davvero bene alla salute, ma per non rinunciare alle loro importanti proprietà è indispensabile sapere come cucinarle al meglio. Nei successivi paragrafi ti svelo come cucinare un fantastico ortaggio che contiene, tra le altre cose, delle incredibili proprietà antitumorali.

Ecco come cucinare gli alimenti per non rischiare di perdere le loro preziose e nutritive proprietà

Alimenti conservare proprietà
Pentola sui fornelli (Canva) -Inran.it

Forse non lo sai ma molti studi hanno dimostrato che i broccoli contengono delle importati proprietà antitumorali. Una loro molecola infatti sembra essere in grado di spegnere l’enzima WWP1 che favorisce la crescita di alcune tumorali forme, come quella alla prostata e alla mammella.

Tra le varie proprietà benefiche questo ortaggio è ricco di vitamine, proteine e sali minerali, riducono il diabete e prevengono le malattie cardiovascolari. Sono anche antiossidanti, proteggono notevolmente le ossa e gli occhi, inoltre presentano un basso apporto calorico ed è per questo che si trovano spesso nelle diete. I broccoli svolgono l’importante funzione di depurare l’organismo dalle inquinanti sostanze che si assumono dall’aria,  favoriscono la riduzione del colesterolo cattivo e sono ricchi di fibre. Queste fibre aiutano a prevenire anche la costipazione poiché facilitano gli intestinali movimenti e il passaggio corretto attraverso l’intestino del cibo, infatti sono dei veri toccasana per il sistema digestivo.

Per beneficiare al massimo di tutte queste incredibili ed utili proprietà bisogna però cucinarli correttamente. Come accade a molti altri cibi anche questo ortaggio tende a perdere le sue proprietà con il calore dal momento che alcune delle sue sostanze e dei suoi nutrienti sono termolabili. Per evitare che ciò accada non bisognerebbe mai cuocerli per periodi lunghi e con elevate temperature. In moltissimi hanno l’abitudine di bollirli, in questo modo però oltre ad alterarne il sapore si perdono anche molti nutrienti.

Per non perdere in alcun modo la sua croccantezza e tutte le sue proprietà il broccolo andrebbe mangiato crudo, ma non tutti amano il suo sapore se non viene cucinato. Una validissima alternativa che consente di preservare i suoi nutrienti è quella di cuocerli al vapore. È infatti risaputo che questo tipo di cottura è quello più salutare, non solo per la preparazione delle verdure ma anche di molti altri cibi.

La cottura al vapore è decisamente lenta rispetto alle altre e prevede basse temperature. Ciò consente di cuocere alla perfezione gli alimenti senza che si corra il rischio della formazione di tossiche sostanze o che siano difficili da digerire. Una bassa temperatura permette inoltre di preservare tutti i nutrienti e le proprietà dei cibi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda i broccoli è importante sapere che l’enzima antitumorale viene attivato anche dallo sminuzzamento. Dopo averlo tagliato infatti devi farlo riposare per almeno 40 minuti. In questo modo si formerà il sulforafano, cioè il responsabile delle proprietà antitumorali, dopodiché potrai cuocerli al vapore per beneficiare delle sue importanti proprietà.

Impostazioni privacy