Come controllare i pensieri negativi ed ossessivi che ti fanno soffrire

Se i pensieri ossessivi e negativi non ti permettono di vivere bene ed essere felice, ci sono dei modi efficaci per poterli controllare.

Sicuramente, anche a te sarà capitato di ritrovarti immerso in pensieri ossessivi e ripetitivi che ti rovinano le giornate.

pensieri cattivi
Ragazza che soffre per il suo “IO” interiore che riempie la sua mente di pensieri negativi (Canva – Inran.it)

Non devi essere schiavo dei tuoi pensieri perché puoi disciplinare la mente ad avere pensieri più felici e che non intralcino il tuo benessere. Puoi imparare a controllare i pensieri negativi che ti provocano stress ed ansia in modo semplice. Basta conoscere qualche semplice strategia per riuscire a stare molto meglio. Affrontare questo tipo di problemi non è di certo facile, ma puoi riuscirci se hai gli giusti strumenti per farlo.

Come allontanare e controllare i pensieri negativi ed ossessivi

Ci sono diversi modi che puoi provare per allontanare i pensieri negativi e che possono farti soffrire. Ovviamente, se pensi di non riuscire ad affrontare questo problema da solo, rivolgiti ad uno specialista. Non c’è niente di male a chiedere aiuto e ad interessarsi in modo concreto alla tua salute fisica e mentale.

pensieri ossessivi
Faccina triste si trasforma in uno smile felice (Canva – Inran.it)

Vediamo qualche consiglio per cercare di risolvere quindi questo problema. Una pratica molto utile è concentrarti sul momento che stai vivendo, sul presente e sviluppare la tua consapevolezza. Devi insegnare alla tua mente ad identificare i pensieri negativi ricorrenti e a chiederti se sono basati su fatti concreti, tangibili oppure se sono semplicemente un prodotto delle tue paure e delle tue sensazioni. Una volta acquisita questa importante conoscenza, puoi cominciare a lavorare su questi pensieri e sostituirli con pensieri positivi e basati su fatti e non su paure o timori infondati.

Comincia anche ad avvicinarti ad attività che favoriscano il rilassamento. Ad esempio, la meditazione è un’ottima pratica per raggiungere una quiete interiore e per eliminare l’ansia. Non è difficile meditare, basta solo cominciare, anche solo con dei e con semplici esercizi di respirazione per poi raggiungere livelli più alti ed intensi. Anche lo Yoga può aiutarti a far luce sulle tue paure e a capire come eliminare la negatività dai tuoi pensieri.

Devi sapere che la mente può essere “educata” a pensare i modo positivo, anche se può sembrarti difficile, è perfettamente fattibile. Le prime volte ti sembrerà quasi impossibile, ma a mano a mano che farai pratica ti verrà sempre più facile, fino a diventare anche automatico.

come alleviare ansia
Ragazza felice in un campo di fiori (Canva – Inran.it)

Non da sottovalutare è anche la cura del corpo. La salute può infatti influenzare moltissimo anche lo stato mentale. È bene seguire una dieta equilibrata, ricca di cibi buoni e sani come frutta, verdura, cereali integrali e proteine di alta qualità. Anche muoverti e fare esercizio fa molto bene al tuo corpo ed aiuta l’organismo a produrre endorfine, delle sostanze che favoriscono il buonumore. Non meno importante, sono anche il sonno e la sua qualità.

Come vedi, il benessere mentale dipende anche dalla tua salute fisica e dalle tue abitudini. Quindi non dimenticarti di prenderti cura di te e, se non ci riesci, chiedi aiuto ad un professionista. Parla anche ai tuoi cari del periodo che stai vivendo così da avere conforto e sostegno. Vedrai che, piano piano, le cose miglioreranno e vivrai una vita piena di gioia e felicità.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy