VIAGGIARE CON I BAMBINI: ECCO COSA METTERE IN VALIGIA

Ecco alcuni consigli utili per preparare al meglio la valigia se si è in viaggio con i più piccoli!

Famiglia che prepara la valigia (Canva -Inran.it)

In quanti di voi hanno paura di dimenticare qualcosa nel preparare la valigia? Pensate allora a quando a partire è una famiglia con bambini a seguito. Si ha sempre il timore di lasciare qualcosa a casa, magari qualcosa che potrebbe essere essenziale per il vostro bambino.
Che il viaggio sia organizzato in auto, treno o in aereo quando si viaggia con i bambini è necessario sempre preparare la valigia in modo attento.
Viaggiare con i bambini può risultare una grande avventura o trasformarsi in un vero incubo se non si è pronti ad affrontare qualsiasi esigenza in modo repentino. Ecco allora che diventa fondamentale avere tutto l’occorrente. Ma attenzione che riempire la valigia del bambino con qualsiasi cosa potrebbe diventare controproducente.

Cosa mettere in valigia? Ecco l’indispensabile per i bambini!

Viaggiare con i bambini (Canva - Inran.it)
Viaggiare con i bambini (Canva – Inran.it)

Allora come poter essere pronti ad ogni esigenza? Innanzitutto è necessario scegliere una destinazione che sia adeguata alle esigenze dei più piccoli in base alle fasce di età. Avendo maggiori necessità di noi adulti, ogni genitore deve confrontare le varie destinazioni e valutare quale sia la più adatta ai bisogni del proprio piccolo. Perchè ogni età si differenzia per bisogni, attitudini, esigenze. Ma vanno prese in considerazione anche le abitutidi familiari. Ci sono genitori più temerari ed amanti dell’avventura che hanno abituato i propri piccoli a qualsiasi viaggio. Altri invece che affronteranno la prima gita lontano da casa e sceglieranno destinazioni più “tranquille”.

Una volta chiaro in mente dove si vuole andare e soprattutto con quale mezzo, consigliamo sempre di stilare una lista di oggetti e prodotti che potrebbero servire al bambino in base allo stile che avrà la vostra vacanza.

E’ bene organizzare il viaggio giorno dopo giorno così che sia chiaro e semplice elencare tutto ciò che può essere necessario al proprio bambino: pannolini, cambio giornaliero, giochi, medicinali, alimenti. In questo modo viaggiare con i bambini risulterà semplicissimo!
Se si sceglie di pernottare in un Family hotel troverete tutta la biancheria per il vostro bambino, dagli asciugamani al lenzuolino per il lettino. In caso contrario vi consigliamo di portare con voi tutto l’occorrente per il bagnetto e la sistemazione del letto.

Considerato che si sta avvicinando l’estate, sia che si scelga di raggiungere una destinazione sulla costa o passeggiate in montagna, nello zaino sarà indispensabile portare con sé occhiali da sole, cappellino, creme solari ad alta protezione ed borraccia d’acqua sempre a portata di mano.
E’ estremamente importante proteggere i bambini dai raggi solari, quindi sarà fondamentali  tenerli al riparo nelle ore più calde per evitare di scottare la pelle e evitare spiacevoli insolazioni. Controlla sempre che la crema solare che scegli per il tuo bambino sia senza OXYBENZONE o BENZOPHENONE-3, filtri chimici che potrebbero fare male al nostro organismo e danneggiano l’ambiente. Ricordati di portare sempre una crema idratante da spalmare su viso ed corpo dopo una giornata di sole.
A proposito di creme solari, se sei ancora indecisa su quale acquistare te ne consigliamo alcune in  questo articolo.

Non dimenticate mai di mettere in valigia il kit!

Bambina con Kit pronto soccorso (Canva - Inran.it)
Bambina con Kit pronto soccorso (Canva – Inran.it)

Qualunque sia la meta del viaggio non dobbiamo dimenticare di portare con noi un kit di pronto soccorso. Se volete potete acquistare già dei kit pronti oppure preparare un beauty con tutti i prodotti indispensabili. Sarà necessario portare con se:

-Termometro;
-Disinfettanti, cerotti e garze;
-Repellenti per insetti e creme lenitive;
-Prodotti per mal d’auto;
-Paracetamolo;

Non dimenticate poi di sentire il vostro pediatra che vi consiglierà i medicinali da aggiungere al vostro beauty necessario per viaggiare con i bambini.
A proposito, se stai pensando di viaggiare in macchina con i bambini potrebbe esserti utile questo articolo.

Impostazioni privacy