Dessert leggero e proteico con soli 4 ingredienti: perfetto anche per te che sei a dieta

Vediamo come preparare un ottimo dessert proteico, leggero e gustoso, adatto anche per chi segue una dieta: la ricetta.

Budini al cacao appena fatti (Canva – Inran.it)

Per chi segue una dieta, rinunciare a un buon dolce è un grosso sacrificio. Tuttavia, esistono eccellenti alternative, altrettanto gustose, che si possono consumare anche se si è a dieta. In questo caso, vediamo la ricetta di un dessert proteico davvero leggero e fatto con quattro semplici ingredienti.

Il tutto in poco più di 130 calorie, con 2 grammi di carboidrati, 20 grammi di proteine e 3 grammi di grassi. Questo dessert è fantastico, ovviamente si può arricchire come meglio si crede e a gusto personale. Sicuramente, un budino al cacao che merita di essere assaggiato. Scopriamo la ricetta, è semplicissima e velocissima, da fare in pochi minuti.

Come preparare il dessert proteico leggero al gusto di cacao

Un budino al cioccolato con pezzetti di fragole (Canva – Inran.it)

Generalmente, i dessert proteici sono fatti con lo yogurt greco e con qualche cucchiaio di proteine in polvere. Un dolce del genere è ideale per uno spuntino post allenamento e per favorire il recupero muscolare. È anche uno dei cibi più sazianti, perciò è alleato della dieta perché ci evita di fare abbuffate.

In commercio esistono dessert proteici di ogni genere, ma non costano poco. Meglio quindi prepararlo direttamente in casa, spendendo quasi nulla. In questo caso, diamo uno sguardo a una ricetta sfiziosissima, che possiamo sfruttare per la preparazione di un budino proteico al cacao, a basso contenuto di grassi e di carboidrati.

Budino cacao con scaglie di cocco (Canva – Inran.it)

Denso, cremoso, gustoso, privo di zuccheri. Non ci sono glutine e lattosio, perciò è adatto anche a chi è intollerante o celiaco. In una padella versiamo 150 ml di albume, 130 ml di acqua e facciamo cuocere a fiamma media. Dunque, appena il composto inizia ad addensare, aggiungiamo 15 grammi di cacao amaro e il dolcificante zero calorie alla vaniglia, ma va bene anche se si utilizza il miele.

Una volta mescolato il tutto per bene, mantenendo la fiamma bassa, si trasferisce il budino in una ciotolina. Lasciamo la ciotolina in frigo per qualche ora, in modo tale che il dessert si raffreddi. Una volta freddo, lo possiamo servire. Si conserva in frigo per un paio di giorni. Una valida alternativa agli snack da palestra, ma anche ai dolci comuni che fanno ingrassare. Lo possiamo poi arricchire con frutta secca o pezzetti di frutta fresca.

Impostazioni privacy