Ogni quanto tempo vanno cambiati gli asciugamani? Ti svelo qualcosa che nessuno sa

Li utilizziamo quotidianamente, sono un accessorio fondamentale per la pulizia personale, ma quando cambiare gli asciugamani?

quando lavare asciugamani bagno
Accessori da bagno (Canva – Inran.it)

Sono un accessorio indispensabile in bagno, per la pulizia e per l’igiene personale. Utilizziamo gli asciugamani ogni giorno, diverse volte al giorno, e li mettiamo a lavare ogni tanto, sostituendoli con altri puliti. Ma questo procedimento, ogni quanto va fatto? Sicuramente, stando ad alcune recenti ricerche, lo facciamo meno di quanto ci si aspetti.

Gli asciugamani sono sempre a stretto contatto con le nostre mani, il viso, le varie parti del corpo. In generale, si utilizzano dopo il lavaggio, per questo motivo, tante persone pensano che questi oggetti siano sempre puliti, perché usati quando ormai la pelle è pulita. Ma è davvero così? In realtà, questa convinzione è del tutto errata.

Quando cambiare gli asciugamani: il consiglio dei dermatologi

quando sostituire asciugamani
Asciugamani appesi (Canva – Inran.it)

Sull’asciugamano, anche se ci si asciuga già puliti, dopo essersi lavati il viso, le mani, oppure dopo aver fatto la doccia, restano comunque delle tracce di sporco. Quasi tutti sostituiscono gli asciugamani sporchi con quelli puliti ogni settimana, altri anche ogni due settimane. Ovviamente, la frequenza di sostituzione è condizionata da molteplici fattori, così come per le lenzuola.

Tuttavia, nessuno cambia gli asciugamani ogni giorno. Ma come mantenere una corretta igiene in bagno e diminuire il rischio di contaminazioni batteriche? Quando ci strofiniamo a un asciugamano, lasciamo delle tracce personali, cellule morte, acari, batteri, peli, sebo. Tutte queste sostanze si depositano sul tessuto. Inoltre, l’umidità dell’asciugamano, visto che è sempre bagnato, non fa altro che diffondere e far proliferare i batteri.

Ogni quanto lavare gli accessori da bagno?

sostituzione asciugamani bagno
Bagno con accappatoio e asciugamani (Canva – Inran.it)

Più gli asciugamani sono umidi e più hanno probabilità di contaminazione batterica. Una volta che si utilizza questo accessorio, infatti, la cosa migliore da fare è quella di stenderlo bene, in modo tale che asciughi nel più breve tempo possibile. Ma bisogna considerare che, lasciandolo in bagno, dove il livello di umidità è sempre alto, è praticamente impossibile farlo asciugare completamente.

I dermatologi, comunque, consigliano di cambiare gli asciugamani un paio di volte alla settimana, quindi ogni tre o quattro giorni. Il consiglio è valido per tutti i tipi di asciugamani, da quelli per le mani a quelli per le parti intime, nonché per gli accappatoi. Inoltre, il consiglio degli esperti è quello di personalizzare gli asciugamani.

Ogni membro della famiglia deve avere i suoi, in questo modo si fa più attenzione all’igiene personale e si riducono eventuali contaminazioni batteriche. Il lavaggio perfetto degli asciugamani si effettua in lavatrice, a basse temperature. Un normale ciclo di lavaggio rimuove buona parte dei batteri, infine, prima di riporli nell’armadio, questi andrebbero fatti asciugare perfettamente.

Impostazioni privacy