Morbidi e deliziosi questi dolcetti di lamponi: pronti in 5 minuti, sono una bontà

La ricetta per una merenda semplice, veloce e fit è quella di questi dolcetti fatti di una purea di lamponi. Assolutamente unici.

Trovare qualcosa di salutare da mettere sotto ai denti per merenda, che non sia il solito frutto, può risultare più semplice di quanto si pensi. Un’idea sfiziosa e super gustosa deriva dall’insieme di ingredienti davvero molto semplici: lamponi, semi di chia e cioccolato fondente.

ricette con lamponi
Lamponi (Canva – Inran.it)

La merenda semplice e veloce da preparare in pochissimo tempo è composta da dolcetti al gusto di lamponi gustosissimi. Se si hanno zero idee per una merenda fit, questa è quella giusta. Ci vogliono pochissimi minuti, gli ingredienti sono di facile reperibilità e si possono trarre molti benefici da essi.

Ricetta semplice e veloce dei dolcetti di lamponi

Ingredienti:

  • 150 g lamponi surgelati o freschi
  • 30 g semi di chia
  • Cioccolato fondente
  • 10 ml di sciroppo d’acero (facoltativo)
ricetta merenda veloce
Purea di lamponi (Canva – Inran.it)

Iniziare il procedimento ponendo in una ciotola i lamponi e con l’aiuto di una forchetta, ridurli ad una purea liscia e morbida. Aggiungere, in seguito, i semi di chia e se si desidera conferire un sapore più dolce, anche lo sciroppo d’acero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta mescolato con cura tutto il composto, con l’aiuto di un cucchiaio riporre la purea di lamponi in un foglio di carta da forno formando dei dischetti. Fare solidificare i dischi di lamponi in freezer.

Mentre questi sono in riposo, far sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e quando questo è ben sciolto toglierlo dal fuoco. A questo punto estrarre anche i dischi dal freezer e completare la preparazione di questi deliziosi dolcetti, immergendo i dischetti di lamponi del cioccolato sciolto. Dopo averli lasciati raffreddare a temperatura ambiente, sono pronti per essere gustati.

benefici cioccoalto
Cioccolato fondente (Canva – Inran.it)

Benefici dei lamponi e del cioccolato fondente: la combo ricca di antiossidanti

Lamponi e cioccolato fondente sono ingredienti preziosi ricchi di benefici per la salute. I lamponi sono un’ottima fonte di fibre, di vitamina C, un nutriente essenziale per il sistema immunitaria e per l’assorbimento del ferro. Forniscono, inoltre, piccole quantità di vitamina A, tiamina, riboflavina, vitamina B6, calcio e zinco. In sostanza i lamponi sono ricchi di antiossidanti che aiutano le cellule a combattere e recuperare dallo stress ossidativo.

Il cioccolato fondente è un altro elemento essenziale ricco di sostanze nutritive che possono influire positivamente sulla salute. Ricavato dai semi dell’albero del cacao, è una delle migliori fonti di antiossidanti che si possano trovare. Molti studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente può migliorare la salute e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Impostazioni privacy