Pentole bruciate: come pulirle per farle tornare come nuove e in poche mosse

Se sei alla ricerca di qualche rimedio casalingo per le pentole bruciate: ecco come pulirle in poche mosse e senza troppo impegno!

pentola bruciata rimedio naturale
Pentola bruciata (Canva-Inran.it)

È capitato un po’ a tutti almeno una volta nella vita di bruciare delle pentole durante la cottura di qualche pietanza. Di solito questo fenomeno accade per via della quantità ridotta d’acqua all’interno delle pentole o via della fiamma molto alta. È davvero frustrante anche per gli appassionati di cucina ritrovarsi le pentole annerite e incrostate, ma finalmente c’è una soluzione definitiva.

Per fortuna con dei semplici prodotti naturali presenti sicuramente anche in casa tua potrai ripulirle e farle tornare come nuove come appena acquistate. In questo modo non solo eviterai di utilizzare prodotti chimici e altamente tossici, ma soprattutto nel tuo piccolo salvaguarderai l’ecosistema sfruttando prodotti naturali ed evitando quindi di inquinare ulteriormente.

Pentole bruciate: come pulirle in poche mosse

pentole bruciate cucina
Donna che cerca di pulire una pentola bruciata (Canva-Inran.it)

A volte si è distratti per via dei mille impegni, per la vita frenetica, il lavoro e tanto altro, ma diventa ancora più complicato se cucinando accadere l’impensabile. La catastrofe è la pentola bruciata che sembra quasi da buttare, non disperarti è possibile ripulirla con questi rimedi naturali. Anche le pentole più bruciate in assoluto, che come unica soluzione c’è la pattumiera, torneranno a brillare come non mai.

pentola bruciata consigli utili casa
Signora che versa una soluzione nella pentola (Canva-Inran.it)

Come ben sai le nonne si sono sempre affidate ai rimedi naturali, molto più efficaci di moltissimi prodotti venduti in commercio a prezzi esorbitanti. È importante che tu faccia attenzione alla tua salute, non hai idea di quanto sia dannoso per la tua salute e quella della tua famiglia mangiare cibi provenienti da pentole bruciate. Forse non lo sai ma il cibo bruciato fa male alla salute: ecco cosa è emerso!

Durante la cottura si sprigionano diverse sostanze nocive che andando a contatto con l’organismo possono creare fastidi non indifferenti fino a intossicazioni alimentari. Il procedimento è davvero semplice: versa all’interno della pentola uno strato generoso di bicarbonato e sfrega energicamente un mezzo limone così che il limone e il bicarbonato possano agire tra di loro e creare una pasta spumosa che servirà a scrostare la pentola. Il forno emana un forte odore di bruciato? Ecco come rimediare all’errore!

A questo punto versa un bicchiere di aceto di vino e lascia agire per 10 minuti, dopodiché potrai procedere col riempire la pentola d’acqua. Porta a bollore la pentola, lascia raffreddare e infine risciacqua la pentola con di consueto. Non gettare via le pentole bruciate: ecco tutti i consigli di cui avrai bisogno!

Nicolas De Santis

 

Impostazioni privacy