Vecchi maglioni, non li buttare: il trucco per riciclarli in modo furbissimo

Sicuramente, tutti noi abbiamo in casa vecchi maglioni che non indossiamo più per vari motivi: il trucco per riciclare in modo furbo.

Nell’armadio di casa abbiamo sempre vecchi maglioni accatastati lì da tempo immemore, che non indossiamo più per svariati motivi. Magari si tratta di maglione fuori moda, oppure di maglioni dal tessuto rovinato o scolorito, o anche di indumenti ormai stretti o troppo larghi. Insomma, qualunque sia la motivazione, possiamo recuperarli in modo furbo.

È un peccato gettare via i maglioni, specie se questi sono di ottimo tessuto e di qualità, ma possiamo riciclarli, dando loro nuova vita. Con un po’ di sforzo e un pizzico di fantasia, infatti, possiamo sfruttarli per creare originali oggetti per la casa, così come abbiamo visto fare con le damigiane, oppure con i tappi sughero, o ancora con i ventilatori rotti. Insomma, iniziamo ad accumulare il materiale, e poi vediamo cosa farci. Ecco qualche consiglio.

Come riciclare i vecchi maglioni e trasformarli in originali oggetti per la casa

La prima cosa che viene in mente quando si recupera un materiale del genere, è quello di trasformarlo in coperta. Sicuramente una valida idea, basta tagliare i maglioni in quadrati di dimensioni uguali e poi cucirli, l’uno accanto all’altro, giocando anche sulle colorazioni e sugli abbinamenti delle trame.

Una coperta calda ha sempre la sua utilità, e la possiamo tenere noi oppure destinare anche ai nostri amici a quattro zampe, per tenerli al caldo.

Al posto della classica coperta, invece, possiamo sfruttare i maglioni per la creazione di cappelli, sciarpe o guanti, insomma, tutti accessori confortevoli e utili durante l’inverno.

I più bravi riusciranno persino a trasformare un maglione in un altro vestito, ad esempio, trasformando la maglia in una bella e calda gonna. Altrimenti, si tagliano le maniche e si utilizzano come scaldamuscoli per le braccia o per le gambe. Altrimenti, possiamo realizzare una bellissima borsa, oppure dei sacchetti portaoggetti.

Ma un vecchio maglione può dare vita anche a bellissimi oggetti di arredamento. Possiamo creare delle fodere per cuscini, dei tappetini per una sedia o una panca, o ancora, bellissimi oggetti decorativi da appendere alla parete. Insomma, mai buttare via questa risorsa preziosa, piuttosto, meglio darle nuova vita, sfruttando la propria fantasia e prendendo spunto dal web.

Impostazioni privacy