Il miglior concime mai utilizzato, è biologico e vegetale, un alleato per l’orto e per il giardino

È un alleato dell’orto e del giardino, perfetto per rinvigorire le piante da fiore, quelle da frutto e gli ortaggi: è il miglior concime biologico.

Concimazione del terreno (Canva – Inran.it)

Una buona concimazione è fondamentale per proteggere il nostro verde, che si tratti di piante ornamentali o di piante da frutto. Il concime è una sostanza in grado di migliorare la fertilità del terreno, quindi arricchendo di nutrienti chimici il suolo, e favorendo la crescita, la fioritura e la fruttificazione delle piante. Si tratta di un fertilizzante da adoperare sempre in campo agricolo o nel giardinaggio.

Gli elementi essenziali per la sana crescita di tutti i vegetali sono i minerali, come zolfo, magnesio, ferro, zinco, manganese, fosforo, azoto o il potassio. Questi ultimi tre sono i macroelementi, essenziali per la vegetazione. In commercio esistono tantissimi concimi per piante, altri li possiamo creare noi stessi in casa, in modo semplice e veloce. Ma questo qui è in assoluto uno dei migliori concimi in circolazione. Di cosa si tratta?

Il miglior concime in circolazione? È a base di melassa di barbabietola

Cesta con barbabietole (Canva – Inran.it)

Il concime biologico tratto da melasso di barbabietola è davvero incredibile. Il melasso di barbabietola è un dolcificante ottenuto dalla lavorazione della barbabietola, è di consistenza fluida e comporta un sapore aromatico molto dolce. In particolare, meglio acquistare melasso non è estratto con sali ammoniacali. Ciò significa che non innalza la salinità del terreno.

Questa borlanda contiene azoto e potassio. Sulle coltivazioni si utilizza una volta alla settimana. Utilizzarla con regolarità porta tantissimi benefici per le piante. Questo perché la borlanda trattiene a sé tutti i componenti nutritivi che servono al terreno e alle piante. Inoltre, non ci sono problemi di sovradosaggio. Se si eccede con le dosi, non succede nulla di problematico.

Concimare l’orto (Canva – Inran.it)

Questo fertilizzante organico di origine vegetale deve essere diluito in acqua. Va somministrato sin da quando le piante sono giovani, fino al termine della coltivazione. La borlanda stimola il capillizio radicale, perciò aiuta le piantine giovani e appena trapiantate ad attecchire bene al suolo, inoltre stimola l’equilibrio biologico nel suolo, favorendo il benessere della microflora.

Le piante rispondono alla grande con questa concimazione, bisogna sempre rispettare le dosi indicate sulle etichette, anche se, come accennato, se si eccede non insorgono grossi problemi. La barbabietola è eccezionale per la preparazione della borlanda. La borlanda è appunto una sostanza che si ottiene dagli scarti di lavorazione di una materia prima.

In questo caso, la borlanda fluida si ottiene dalla lavorazione del melasso, ossia il liquido scuro e aromatico ottenuto dall’estrazione del saccarosio. Una soluzione perfetta per fertilizzare il terreno e vedere crescere in modo sano tutte le piante di casa. A tal proposito, dedicarsi all’orto e al giardinaggio, inoltre, comporta tantissimi benefici per la nostra salute, anche per i bambini.

Impostazioni privacy