Come riciclare una vecchia tastiera di un PC in poche mosse: rimarrai senza fiato

Le idee semplici, divertenti e geniali per creare dei nuovi oggetti e come riciclare una tastiera del pc rotta, vecchia o che non ci serve più.

Come riciclare una tastiera del pc
Un vecchio modello di tastiera (Canva – inran.it)

Come riciclare una tastiera del pc che non usiamo più? Con tutta probabilità in diversi tra noi ancora conservano in casa un modello vecchio di decenni, magari degli anni Novanta, quando il computer ha saputo diffondersi in maniera globale entrando nelle case di tutti noi.

Adesso invece addirittura in ogni abitazione sono presenti almeno due pc se non anche di più, tra postazioni fisse e portatili. Però potrebbe capitare di tirare fuori uno di quegli accessori hardware usati quando eravamo bambini o ragazza, o persone più propriamente di mezza età.

Vediamo come riciclare una tastiera del pc, non necessariamente di quelle così vecchie ma anche alcune che – per un motivo o per un altro – non utilizziamo. O perché sono rotte o perché semplicemente sono in sovrannumero, oppure ci sono sempre risultate scomode. Potremo creare diversi oggetti.

Come riciclare tastiera pc, quante idee sfiziose

Come riciclare una tastiera del pc
Il tasto Ctrl in dettaglio (Canva – inran.it)

Potremmo estrarre i tasti per applicarli su una qualche superficie e comporre delle parole, per esempio il nostro nome. Sarà molto probabile che ci debbano servire anche due o più tastiere. Comunque questo è un piccolo esempio. Potrebbe anche bastare un singolo tasto, quello della nostra iniziale del nome oppure della persona che amiamo.

Un’altra cosa che possiamo creare è un portachiavi, oppure degli orecchini. Basta individuare i tasti che ci piacciono di più e praticare un foro su uno dei lati. Presumibilmente quello in alto, per garantire una più chiara simmetria.

Usando tutti i tasti possiamo creare anche delle sagome. Per esempio quella di un cuore o di una stella, in una bellissima rappresentazione in 8 bit. Rivestendo un secchiello, una tazza od un bicchiere invece avremo realizzato un portapenne od un portaoggetti.

Come riciclare una tastiera del pc
Due oggetti creati assemblando dei tasti di una tastiera per pc (Canva – inran.it)

Infine ecco anche una originalissima cornice (che può essere creata anche in altri modi sfiziosi). Basta procurarci un pannello di qualsiasi materiale, sufficientemente grande per essere coperto da una forografia. Tutto intorno poi incolliamo due fila di tasti ed il gioco è fatto. Con i tasti da F1 a F12 avremo invece degli indicatori dell’ora per costruire un orologio da muro. Ma le idee che possono venirci in mente sono tante altre.

Per fare si che tutto quanto diventi realtà sarà solo necessario procurarci qualche strumento utile. Come per esempio la colla a caldo, che per lavoretti manuali fai da te così semplici non manca mai, poi delle forbici, qualche rocchetto di cotone e quant’altro. Sarà tutto economico da realizzare ma anche molto divertente.

Impostazioni privacy