Come creare un separé fai da te in poche mosse e con materiali da riciclo

Che buoni consigli su come creare un separé e dividere gli ambienti interni in qualsiasi punto della casa. Si va da idee a costo zero ad interventi intelligenti ed eleganti.

Come dividere gli spazi senza muri?
Pallet disposti per creare un separé rustico (Canva – inran.it)

Come creare un separé per potere dare vita a degli “spazi negli spazi” in casa nostra? Non ci sarà bisogno di fare cose complesse e di spendere un patrimonio. Potremo anzi realizzare tutto quanto con le nostre mani, e facendo ricorso ad accessori e materiali che a prima vista potrebbero non avere una utilità.

Invece dovremmo sempre ricordare che tutto può essere riutilizzato e può ricevere una seconda vita. O mediante appositi interventi e riparazioni o cambiando la ragione d’essere di quello specifico oggetto. Come nel caso delle tastiere per computer vecchie, rotte o che non ci occorrono.

Da qualsiasi cosa può nascerne una nuova e questo stesso concetto si può adattare al meglio sul come creare un separé da applicare nelle nostre abitazioni. Addirittura in alcune circostanze potrebbe non volerci neanche alcun tipo di spesa, vediamo in quali casi.

Come creare un separé e dividere una stanza spendendo poco

Come dividere gli spazi senza muri?
Delle tende per separare gli ambienti interni (Canva – inran.it)

La cosa più facile da fare sarà spostare uno o più divani e poltrone, oppure una libreria od un mobile. Saranno tutti sufficientemente grandi da creare una barriera netta per realizzare più aree anche di una stessa stanza. Per esempio, un ampio salone può essere frazionato in questo modo. O con una vera e propria parete lavorata con ornamenti, come se fosse una enorme ringhiera decorata capace di arrivare fino al soffitto.

Altrimenti potremo pensare di creare dei veri e propri divisori e creare un separé applicando o un pannello di quelli pieghevoli, che erano in voga in altre epoche, oppure applicando delle tende interne. A seconda dell’ambiente di casa possiamo fare ricorso al tutto anche un certo gusto retro o rustico.

Come dividere gli spazi senza muri?
Un classico separé ripieghevole (Canva – inran.it)

Per esempio dei bancali in pallet ammassati, magari disponendoli in modo da creare degli spazi da riempire con delle piante, possono rappresentare una ottima soluzione in tal senso. Oppure se ne possono unire alcuni tramite delle cerniere, cercando prima di tutto di stabilizzarli per potere stare in verticale.

Oppure ancora possiamo proprio applicare delle tende scorrevoli all’interno. Sarà un po’ come avere un sipario da teatro in casa e l’effetto scenografico risulterà essere di quelli unici. Per questa scelta bisognerebbe confrontarsi con un designer per interni. Infine un’altra soluzione, che magari torna utile specialmente in casi di ristrutturazione, consiste nell’applicare delle porte a soffietto con una parete leggera in cartongesso, anche attrezzata.

Impostazioni privacy