Addio ai denti ingialliti: ti svelo qualche rimedio naturale che ti aiuterà a sbiancarli

I denti ingialliti non sono certo un bel vedere, ciò dipende da vari fattori: ma ci sono alcuni rimedi per sbiancare i denti con efficacia

rimedio denti gialli
Ragazza con bel sorriso (Canva – Inran.it)

Sfoggiare un bel sorriso sicuramente fa acquisire maggiore sicurezza. Ci si sente più belli e più affascinanti, tuttavia, i denti ingialliti sono un problema comune, determinati da vari fattori. Denti gialli dipendono dallo stile di vita, dalle bevande che si consumano, dal fumo di sigeretta, dalla scarsa igiene orale, e ovviamente anche dalla genetica.

Il colore dello smalto e della dentina interna sono determinati da tre parametri. Il primo è la tinta, ossia il colore stesso delle dentina, il secondo è la croma, che rappresenta il livello di saturazione della tinta, e il terzo parametro è il valore, cioè la luminosità. Se l’igiene orale è di fondamentale importanza, per sfoggiare un sorriso smagliante si può ricorrere ad alcuni rimedi efficaci, che contrastano l’ingiallimento dello smalto.

I rimedi naturali efficaci per sbiancare i denti ingialliti

sbiancare denti rimedio naturale
Sbiancamento dentale (Canva – Inran.it)

L’ingiallimento dentale, come accennato, può essere determinato da un fattore genetico, ma anche dalle bevande che si bevono. A incidere molto sono il tè, il caffè, la liquirizia, il cioccolato, le salse di soia e il vino rosso, cioè bevande ricche di coloranti scuri. Senza contare la nicotina contenuta nelle sigarette, che sicuramente incide parecchio sia sui denti che sulla salute generale dell’organismo.

Infine, una delle cause è l’uso di alcuni farmaci, i quali si depositano nelle ossa e nei denti, determinando uno scurimento. Ad esempio, tra questi farmaci troviamo alcuni antibiotici, come le tetracicline, determinanti soprattutto in età infantile o se assunti da una donna in gravidanza. Tuttavia, è possibile sbiancare la dentatura grazie ad alcuni rimedi.

I rimedi casalinghi, ovviamente, contengono agenti sbiancanti inferiori rispetto a quelli utilizzati negli studi dentistici. Per questo motivo, si consiglia di utilizzarli per lungo tempo. Ad esempio, in commercio esistono tanti dentifrici dall’effetto sbiancante, che necessitano di costanza nell’applicazione. Altri dentifrici, invece, contengono molecole che rimuovono la placca e il tartaro.

Qualche rimedio efficace contro i denti gialli

sbiancamento dentale casalingo
Sorriso smagliante (Canva – Inran.it)

Va da sé che, se il problema è grave, si consiglia sempre di recarsi dal proprio dentista, per affrontare il trattamento migliore. Tuttavia, in casa si può intervenire efficacemente anche grazie ad alcuni ingredienti. Ad esempio, l’olio di cocco è un alleato nella salute dei denti, inoltre contrasta l’alitosi e previene la placca. Basta mettere in bocca un cucchiaio di olio di cocco e trattenerlo per qualche minuto.

Altrimenti, ci si può spazzolare i denti con il bicarbonato di sodio, inumidito con l’acqua. Se invece mescoliamo bicarbonato e succo di limone otteniamo una pasta sbiancante, da stendere sul dentifricio. Tuttavia, questa tecnica si deve utilizzare massimo una volta alla settimana, perché è molto aggressiva, come scriviamo in questo articolo.

Oppure, si possono fare risciacqui con l’aceto di mele, anche in questo caso una o due volte alla settimana. E ancora, è ottimo l’olio d’oliva, da usare steso sui denti e lasciato per un paio di minuti. Infine, si può strofinare la buccia di arancia, non provoca alcun effetto negativo sullo smalto ed è ottima per sbiancare i denti.

Impostazioni privacy