Le migliori mete economiche per le vacanze estive: mai visti sconti così

Arriva l’estate e allora scopriamo le mete economiche per trascorrere le vacanze estive: si spende poco e ci si rilassa in posti meravigliosi.

Maratea meta turistica
Dal bosco alla spiaggia (Canva – Inran.it)

In tempo di crisi economica, le vacanze low cost sono l’obiettivo di tantissimi cittadini. Piuttosto che restare a casa, magari in una città deserta, si preferisce comunque partire, ma senza spendere troppo. È il giusto compromesso per godersi l’estate, o almeno quei pochi giorni di relax che si hanno a disposizione.

Fortunatamente, in Italia ci sono tanti posti stupendi a un prezzo abbordabile. Se si vuole viaggiare risparmiando un po’ di soldi, allora non resta che scoprire le migliori mete economiche, tutte mete balneari scelte dalla testata Esquire. Prima di tutto, secondo la classifica, la meta italiana più economica si trova in Basilicata, in provincia di Potenza.

La meta più economica d’Italia, una bellezza mozzafiato dove trascorrere le vacanze

vacanza economica mare estate
Mare cristallino sotto costiera rocciosa (Canva – Inran.it)

La meta turistica più economica in Italia, a sorpresa, è la splendida Maratea, un gioiello naturale incastonato tra le montagne lucane e il mar Tirreno. Maratea è un paese meraviglioso, tanto che Indro Montanelli lo descriveva come “Un paesaggio e un panorama tra i più superbi, composto da grotte, faraglioni, morbide spiagge e strapiombi, la catena montuosa e poi lo spettacolo del mare”.

meta economica Italia
Spiaggi con ombrelloni (Canva – Inran.it)

Insomma, Maratea è unica, ed è il posto giusto per praticare tante attività. Trekking, tra cui il trekking meditativo, sempre più in voga, passeggiate in montagna e tra i boschi, che mettono buonumore e trasmettono tanti benefici positivi. prelibatezze culinarie, località storiche e l’incanto del mare. Si tratta di un vero record, perché, nonostante la bellezza e la popolarità di questa località, i prezzi sono rimasti contenuti.

Secondo molti portali, i B&B hanno un prezzo medio di 25 euro a notte, quindi tra i più bassi in Italia. Abbiamo accennato al mare di Maratea, ma quali sono le spiagge più belle in cui rilassarsi? Sono numerose, alcune frastagliate e rocciose, altre più morbide, tra queste troviamo Cala Jannita, dall’acqua meravigliosa, con la costa che cade a strapiombo sulla spiaggia. A seguire troviamo Cala di Don Nicola, molto frequentata dai turisti, così come Cala Ficarra.

vacanza Maratea Basilicata
Il panorama tra le rocce (Canva – Inran.it)

E ancora, c’è la stupenda Spiaggia del Fiumicello, oppure la Spiaggia D’i Vranne. Insomma, queste sono spiagge di incommensurabile bellezza e valore naturalistico, tutte da godere, spendendo davvero poco, almeno rispetto al resto della penisola. Magari, è l’occasione giusta per trascorre una vacanza splendida e rilassante, magari approfittando della moda dello sleep tourism. che cos’è? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Impostazioni privacy