Sleep tourism, boom del turismo del sonno, per una vacanza relax che dona benessere

Negli ultimi tempi c’è sempre più richiesta di viaggi relax, per fuggire via dalla vita quotidiana frenetica: ecco cos’è lo sleep tourism.

turismo del sonno
Meditazione di gruppo in spiaggia (Canva) – Inran.it

La vita quotidiana comporta un certo livello di stress, i ritmi sono velocissimi e incessanti, i problemi molteplici e schiaccianti, e così si ha l’esigenza di fuggire, almeno per un breve istante. Giusto qualche giorno di relax è ciò che ci vuole per ricaricare le batterie, per spegnere il cervello e per abbandonarsi al riposo.

Vanno sempre più di moda per vacanze relax, studiate proprio per alleviare lo stress e la stanchezza accumulati: nasce appunto la moda dello sleep tourism, ma che cos’è, esattamente? Si tratta del turismo del sonno, ossia di strutture ricettive che permettono ai turisti di riposare e di concedersi intensi momenti di benessere.

Il boom dello sleep tourism, il turismo del sonno per il benessere di corpo e mente

vacanza relax benessere
Massaggio relax (Canva) – Inran.it

Si viaggia e ci riposa, per il benessere di corpo e mente. Visto che l’importanza del sonno, di un sonno di qualità, è evidenziata da molteplici studi scientifici, dobbiamo fare di tutto pur di stare bene e di concederci un buon sonno ristoratore. Il buon sonno protegge il cuore da malattie cardiache, e protegge la mente da tanti disturbi neurologici.

Inoltre, dormire bene e le giuste ore aiuta a prevenire tante malattie e patologie, dall’obesità al diabete, dal degrado cognitivo alle malattie cardiovascolari. In tutto questo, si vanno ad aggiungere la dipendenza da smatphone, i disturbi dovuti alla luce blu degli schermi elettronici, l’ansia da doomscrolling e tanto altri stimoli esterni che fanno più che male.

Insonnia e disturbi del sonno sono in forte crescita in tutto il mondo, e non è un caso. La vacanza, in tal senso, dà la possibilità di fuggire da tutto ciò, almeno per qualche giorno. Esistono strutture particolari che concedono la possibilità di riposo, di meditazione, immersi nel silenzio, tra la natura. Sono hotel o B&B che regalano la pace interiore.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le stanze sono insonorizzate, i letti hanno strutture speciali, qui si effettuano percorsi di benessere, come massaggi rilassanti, oppure corsi di meditazione e di yoga, oppure trattamenti spa. Inoltre, si servono pasti leggeri e sani, che favoriscono l’equilibrio interiore. Tutto, ogni minimo particolare, è pensato per offrire ai clienti una vacanza relax, dove riposare, ammirare il paesaggio, contemplarlo, e dormire profondamente.

Impostazioni privacy