Piatto troppo salato: l’ingrediente che hai in cucina sistemerà ogni cosa

Come possiamo correggere il sapore alterato in un piatto troppo salato? La cosa è facile ed immediata da fare e c’è più di un rimedio da potere attuare.

Che fare se ci dovessimo trovare al cospetto di un piatto troppo salato? Lo allunghiamo con l’acqua? Forse è meglio di no perché questa cosa rischierebbe di pregiudicare ancora di più il sapore e la consistenza del piatto, rovinando la nostra esperienza a tavola.

Come rimediare a un piatto troppo salato?
Un ragazzo che mette troppo sale sul cibo (Canva – inran.it)

Ci sono altri modi per correggere l’aroma eccessivamente intenso di un piatto troppo salato. Il primo e più basilare dei quali consiste nell’aggiustare la nostra pietanza col sale aggiungendovi quest’ultimo in maniera graduale. Diamo uno o due tocchi e poi assaggiamo. Se il risultato non dovesse ancora essere di nostro gradimento allora procediamo con qualche altro colpetto. Con questa accortezza dovremmo riuscire a ridurre il rischio di ritrovarci con un piatto troppo salato da mangiare. Se poi il nostro primo od il nostro secondo dovessero risultare ancora molto caldi allora sarà meglio attendere qualche minuto. Giusto il tempo di far raffreddare il cibo, in questa maniera l’aggiunta di sale ulteriore non entrerà in contrasto con il processo di evaporazione dei liquidi sorti quando il cibo è risultato essere cotto. E quindi ridurremo le probabilità di salare troppo ciò che ci apprestiamo a gustare.

Piatto troppo salato, cosa fare?

Nonostante tutte le premure del caso potrebbe comunque capitare di avere a che fare con una pietanza dalla eccessiva presenza di sale. Che fare quindi, considerato anche che mangiare cibi troppo salati fa male alla salute? Ecco che arriva in nostro aiuto un rimedio immediato e noto da generazioni in tutto il mondo.

Come rimediare a un piatto troppo salato?
Una mela tagliata a fette (Canva – inran.it)

Per aggiustare un piatto fin troppo salato possiamo aggiungere una patata, che contribuirà a ridurre la misura di sale. Ne bastano già poche fettine, dello spessore di pochi millimetri ognuna. Semplicemente adagiamole sul cibo ed aspettiamo che diventino trasparenti. Procedimento che avviene proprio per via del fatto che assorbiranno le quantità di sale in eccesso. Questa attesa giova poi al nostro piatto, perché in molte occasioni risulta meglio per le nostre papille gustative assaggiare qualcosa che sia stato esposto a temperatura ambiente per qualche istante anziché addentarlo ancora caldissimo di forno.

Come rimediare a un piatto troppo salato?
Un limone tagliato a fette (Canva – inran.it)

Tale rimedio può essere applicato anche in fase di preparazione, aggiungendo le patate nel corso della cottura. E se non dovessimo avere delle patate, a piatto già pronto ed assaggiato, il sale di troppo potrà essere assorbito da un altro ingrediente. Ovvero il pane raffermo. Ed in particolare sarà la sua crosta a servirci. Mettiamo quella nel cibo ed aspettiamo anche in questa occasione. Oppure ancora, la stessa cosa la sapranno fare degli spicchi di mela o di limone tagliati in maniera non spessa. Oppure il succo dello stesso limone (utilissimo anche nelle pulizie domestiche, lo sapevi?) che con la eventuale aggiunta di spezie e di erbe aromatiche adatte riuscirà a coprire la sensazione di salato eccessivo.

Impostazioni privacy