Come allontanare le zanzare in casa, con tre ingredienti non le vedrai più

In questo modo i più fastidiosi esserini che ci siano al mondo non si faranno più vedere. Vediamo come allontanare le zanzare in casa ed in giardino.

Una zanzara su un monitor acceso
Una zanzara su un monitor acceso (Pixabay)

Come allontanare le zanzare in casa, ed anche in giardino. Una cosa che vale la pena apprendere per non ritrovarsi con punture che ci causano il prurito e con fastidiosi ronzii ogni minuto. Già dalla primavera, in alcune zone, possiamo avvistare questi insetti – tra i più odiati in assoluto – e vederli tenerci compagnia addirittura quando anche il freddo arriva.

Nel corso degli ultimi anni diverse specie che venivano fuori con il caldo sembra si siano adattate pure ai periodi in cui il clima è meno mite. Per cui occorre davvero vedere come allontanare le zanzare in casa ed in giardino. C’è chi ricorre alle zanzariere, cosa che però può ostacolare il passaggio dell’aria e contribuire a fare accumulare calore nelle stanze anche con gli infissi aperti.

E chi applica le gabbie con i neon elettrificati, dalle caratteristiche luci azzurrognole. Oppure c’è chi si munisce di “racchetta” per colpire ed incenerire gli indesiderati ospiti svolazzanti a mò di tennis. Ma sul come allontanare le zanzare in casa e negli altri nostri spazi si potrebbe fare molto di più. E con appena qualche ingrediente di facile ed economica reperibilità.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare il piumone? Tieni insetti lontani in armadio così

Come allontanare le zanzare in casa, creiamo lo spray fai da te

Una zanzara in procinto di nutrirsi
Una zanzara in procinto di nutrirsi (Pixabay)

Per esempio ci sono il limone e l’aceto, che se applicati in prossimità delle aperture della nostra abitazione faranno si di non fare entrare le zanzare. Oppure possiamo cospargerli lievemente sulla nostra pelle; in questo caso basta anche solo il succo di limone, che tra l’altro darà sollievo in caso di puntura. Possiamo però fare ben altro.

Potrebbe interessarti anche: L’acqua calda ti aiuterà a tenere lontano questi insetti fastidiosi

E creare una mistura composta da tea tree oil (15 gocce), vodka (30 ml) ed acqua (un bicchiere). Mescoliamo tutto, magari con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di nostra scelta e lasciamo trascorrere un giorno intero.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare gli insetti, basta appendere un sacchetto di plastica

Avremo creato una soluzione da inserire in un flaconcino spray oppure in dei bicchieri da posizionare strategicamente presso porte e finestre. Oppure accanto a noi se siamo in giardino. Le zanzare non sopporteranno l’odore che ne scaturirà e resteranno ben alla larga da noi.

Impostazioni privacy