Hai mai notato quello che succede allo zucchero in barattolo? Fai così e vedrai

Ma cosa succede allo zucchero in barattolo? Se hai mai notato questo particolare, ti basterà mettere in pratica questa accortezza.

Uno degli alimenti presenti in cucina e che dura più a lungo rispetto ad altri è lo zucchero. Alimento fondamentale da tenere in dispesa in caso della preparazione di dolci, per dolcificare caffè, lette o tè. Tuttavia è importante non abusarne per non andare incontro a possibili conseguenze per la salute.

conservare lo zucchero
Zucchero (Canva – Inran.it)

Proprio lo zucchero è uno di quegli alimenti che può restare in dispensa per svariate settimane, tuttavia la cucina non è l’ambiente ideale dove conservare i cibi. Questo perché, la cucina, è l’ambiente dove si accumula più umidità di tutti a causa del vapore prodotto dai cibi che si cucina. Anche l’utilizzo della lavastoviglie produce umidità. L’umidità prodotta da questi fattori, non giova alla conservazione dei cibi, anzi favorisce la proliferazione di muffe e batteri, oppure agisce sulle proprietà organolettiche degli alimenti.  Lo zucchero, che solitamente è conservato in contenitori ermetici, può essere sopraffatto dal tasso di umidità presenta in cucina.

Come conservare al meglio lo zucchero in barattolo con un semplice trucchetto

A causa della sua natura chimica, lo zucchero ha la capacità di assorbire e trattenere l’umidità, rischiando che si creino dei grumi all’interno del barattolo. Per contrastare questo effetto chimico naturale, esistono alcuni trucchetti geniali per evitare che questo accada e che lo zucchero si  mantenga sempre fresco.

come conservare lo zucchero
Marshmallow (Canva – Inran.it)

Il primo tra tutti è senz’altro quello dei marshmallow, il quale è davvero semplice da mettere in pratica. Basta inserire all’interno del contenitore ermetico dove si trova lo zucchero, uno o due marshmallow, i quali assorbiranno l’umidità dell’ambiente prima che “attacchi” lo zucchero. Questi dolcetti gommosi sono perlopiù fatti si zucchero, ed è per questo che hanno il potere di assorbire l’umidità circostante.

I marshmallow, in questo caso, fungono da veri e propri mini deumidificatori e impediscono all’umidità di raggiungere lo zucchero. Lo zucchero, quindi, rimarrà sempre buono e si eviterà la formazione dei grumi. Affinché il metodo vada a buon fine, i marshmallow vanno sostituiti periodicamente.

Marshmallow in barattolo
Marshmallow in barattolo

I marshmallow sembrano semplici quando li si guarda. Nati negli stati Uniti, questi dolcetti deliziosi, gommosi e morbidi sfruttano molte proprietà uniche della scienza alimentare. Tutti gli ingredienti contribuiscono alla unica consistenza e al sapore del marshmallow. Che si facciano a casa o che si prendano in sacchetto, questi piccoli dolci soffici hanno un che di magico, non solo nel gusto ma anche grazie alla loro capacità di immagazzinare l’umidità.

Impostazioni privacy