Solo qualche sasso per creare delle ciotole da sfoggiare in casa: fai da te facilissimo

Vediamo come creare delle originali e belle ciotole da sfoggiare in casa: ci occorrono solo dei semplici sassi. Cosa fare?

originali ciotole fai da te
Una bella ciotola (Pinterest – Inran.it)

Per decorare casa in modo originale bisogna utilizzare la fantasia. Con un po’ di creatività possiamo sfruttare qualsiasi oggetto. Abbiamo visto tante volte come decorare casa in modo creativo, riciclando o utilizzando materiali diversi, come nel caso dei giornali, oppure foglie secche e frutti essiccati. Questa volta, sfruttiamo i sassi di fiume per creare delle bellissime ciotole decorative e utili in casa.

Il procedimento è davvero semplice. Ci occorre giusto qualche materiale: della colla bicomponente, una ciotola, della pellicola argentata e diversi sassi piccoli, di varie dimensioni, prelevati da qualche parte in natura, oppure acquistati nei negozi specializzati. Come agire? È semplicissimo, basta seguire qualche piccolo consiglio.

Come creare ciotole fatte con sassi per abbellire la casa

creare ciotole ghiaia
Ciotola di ghiaia (Pinterest – Inran.it)

Una volta che abbiamo preso il materiale necessario per la creazione delle ciotole, dobbiamo procedere in questo modo. Rivestiamo una ciotola, una qualsiasi, che servirà per dare la forma e fare da modello, con della carta argentata. Stiriamo per bene la carta alluminio, facendola aderire perfettamente alla superficie. A questo punto, partendo dal centro, posizioniamo il primo sasso.

Il sasso deve essere incollato al centro, dopodiché, proseguiamo a incollare tutti gli altri sassi, trovando le combinazioni giuste e gli incastri aderenti. Una volta che abbiamo incollato una buona parte dei sassi, questi avranno assunto la forma stessa della ciotola. Non resta che attendere che la colla solidifichi per qualche minuto. Ora bisogna spargere altra colla, specialmente tra gli incastri dei sassi.

decorazioni casa sassi fiume
Sottobicchieri originali (Pinterest – Inran.it)

Questa operazione serve a immobilizzare e a rendere resistente la ciotola. Una volta terminato il procedimento, lasciamo riposare per qualche ora, e aspettiamo ancora che la colla solidifichi. Una volta che la colla è bella solida, possiamo prelevare i sassi, staccandoli dalla pellicola. La pellicola, ovviamente sarà rimasta incollata alla base, con un po’ di pazienza puliamo il tutto.

La nostra ciotola di sassi è pronta per essere sfoggiata. Tra l’altro, possiamo utilizzare i sassi più belli e colorati, lasciarli al naturale, oppure dipingerli. In poche mosse possiamo creare tante originalissime ciotole porta oggetti, che sono sempre utili e belle da vedere. Con i sassi, inoltre, possiamo dare vita, sempre con lo stesso procedimento, a sottopiatti e sottobicchieri. A proposito di sottobicchieri, per crearli possiamo utilizzare anche sughero, come in questo modo.

Impostazioni privacy