Attenzione alla lavastoviglie: se ci metti questo la romperai, errore che fanno tutti

Non fare l’errore che commettono tutti: mai mettere questo nella lavastoviglie perché rischi di romperla per sempre, ricordalo!

lavastoviglie
Persona che aziona il programma di lavaggio della lavastoviglie (Canva – Inran.it)

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ormai è entrato a far parte della nostra vita e che abbiamo quasi tutti. È innegabile che sia comodissimo non doversi preoccupare dei piatti e delle pentole da lavare. Basta mettere tutto nel cestello, inserire il detersivo e il brillantante e far partire il lavaggio. Nel giro di pochissimo tempo i piatti sono puliti, brillanti e profumati. In molti però commettono spesso un errore quando si tratta di utilizzare la lavastoviglie. In particolare, si tratta di uno sbaglio molto comune e che viene spesso fatto senza sapere che la conseguenza di questa azione potrebbe essere il guasto irreparabile dell’elettrodomestico. Vediamo dunque di cosa si tratta, mi raccomando fai molta attenzione.

Mai commettere questo errore con la lavastoviglie o rischi di rimetterci un sacco di soldi

funzionamento lavastoviglie
Tecnico che controlla una lavastoviglie guasta (Canva – Inran.it)

Ti basterà solo tenere a mente qualche piccolo consiglio per avere sempre una lavastoviglie perfettamente funzionante. Molte persone nemmeno si accorgono di avere dei comportamenti che possono compromettere il funzionamento corretto di questo elettrodomestico. Quindi, sempre meglio sapere cosa fare e cosa non fare.

Infatti, proprio qualche giorno fa, ti ho parlato di quali oggetti non possono assolutamente essere messi in lavastoviglie, non solo perché potrebbero rovinarsi, ma anche perché potrebbero creare dei guasti. Allo stesso tempo, ci sono anche moltissimi oggetti che invece possono essere lavati in lavastoviglie, ma nessuno lo sa e quindi si finisce per non sfruttare al meglio questa possibilità.

Anche se ti può sembrare molto strano, non dovresti mai mettere il detersivo per lavare i piatti in lavastoviglie e il motivo potrebbe sorprenderti. Come ben sai, il detergente per lavastoviglie è sotto forma di pastiglie e viene messo in un apposito vano nell’apparecchio. Questo tipo di detersivo è molto concentrato e permette allo sporco di sciogliersi favorendo quindi la pulizia. Il detersivo per lavare i piatti agisce allo stesso modo, ma crea moltissima schiuma.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se metti quindi il detersivo per i piatti in lavastoviglie viene a formarsi moltissima schiuma che potrebbe andare ad intasare le tubature o addirittura fuoriuscire mandando in blocco di sicurezza l’elettrodomestico. Quindi mi raccomando, se hai finito le pastiglie per la lavastoviglie non usar il detersivo per i piatti, piuttosto lava tutto a mano oppure esci a comprarne una confezione.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy