Colazione all’italiana: cosa succede al tuo corpo? Non lo immagini nemmeno

Qual è la tipica colazione all’italiana, cosa comprende e che cosa comporta la sua messa in pratica ogni giorno? Finisce che diventiamo così.

Colazione all’italiana, buona, buonissima, ma quanto è salutare. Anzitutto che cosa si intende in questo caso? Parliamo della consuetudine per milioni di italiani di prendere a tavola in cucina oppure al bar prima di andare al lavoro, a scuola od all’università degli alimenti ben specifici.

Quali sono gli effetti di una colazione all'italiana
Due cornetti ed un caffelatte (Canva – inran.it)

Si tratta di prodotti che è molto più facile trovare dalle nostre parti che altrove, da cui l’accezione di colazione all’italiana. Un bel cornetto farcito come più ci piace, un caffè od un cappuccino (se poi non c’è la schiuma è semplice caffelatte) ed ecco fatta la colazione all’italiana.

Fare così tutti i giorni o per buona parte della settimana, tutte le mattine, è un qualcosa che non lascia conseguenze sul fisico oppure faremmo bene ad intervenire per modificare quella che è senz’altro una piacevole abitudine? Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori che hanno non poca importanza.

Colazione all’italiana, quali sono le conseguenze sul fisico

Un caffè, una tazza di latte od un caffè e del latte da mescere insieme non fanno male, se il contenuto di zucchero al quale facciamo ricorso per insaporirli è poco o meglio ancora è assente. Lo stesso vale per i dolcificanti che, se assunti solo per un breve periodo, aiutano effettivamente a dimagrire. Invece nel lungo periodo possono a loro volta avere dei risvolti non positivi per la salute.

Quali sono gli effetti di una colazione all'italiana
Una colazione con vista su Venezia (Canva – inran.it)

Un cornetto in aggiunta ovviamente non migliora la cosa. Da solo, un croissant od un cornetto vuoti comportano almeno 250 calorie, che aumentano in maniera ulteriore in merito a quanto burro sia stato impiegato per la sua preparazione. Unire anche della crema al cioccolato, normale ed altro porta il contenuto di kcal ad aumentare.

E poi ci sono comunque altre 120 kcal dal cappuccino, per un eccesso di calorie assunte. A colazione non si dovrebbe andare al di sopra delle 300 kcal, mentre così sforiamo molto facilmente le 400 kcal. In aggiunta a ciò, la vita da ufficio ed anche la routine scolastica non ci aiutano a smaltire tutto questo in tempi brevi.

Se però siamo abituati a fare della attività fisica nel nostro tempo libero, almeno riusciremo a limitare i danni. Ma una colazione all’italiana come quella descritta porta ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue oltre che ad esporci al rischio di esporci ad obesità. Mangiare in questo modo ogni mattina è un qualcosa che andrebbe assolutamente evitato.

Quali sono gli effetti di una colazione all'italiana
Un cappuccino e dei cornetti (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Meglio limitarsi a tre volte a settimana con questa abitudine, per il nostro bene. Od a modificare questa usanza scegliendo prodotti che siano il più sani possibili.

E per stare sempre bene senza rinunciare al gusto ci sono diversi esempi per potere fare una colazione buona ed entro i valori nutrizionali previsti, con alimenti saporiti e del tutto sani da potere adottare e combinare tra loro. In questo modo saremo sempre soddisfatti e pronti ad affrontare come si deve la giornata.

Impostazioni privacy