I segreti per abbinare al meglio i cibi: fai così e vivrai un’esperienza di gusto

Questi utili e sorprendenti segreti ti permetteranno di abbinare i vari cibi così da creare delle pietanze e un vero menù coi fiocchi!

In cucina tutto è lecito o quasi, infatti è possibile fondere insieme gusti mai pensati finora, come accostare cibi dolci a pietanze salate e viceversa, ma anche solo abbinare un alimento che non avresti pensato mai a piatti che abitualmente prepari per te e la tua famiglia. La combinazione dei cibi ha un nome ben specifico ed è il Food Pairing e pare che nelle ultime settimane sia di tendenza diffusa principalmente nei paesi anglosassoni.

food pairing e cocktail
Apericena fresco e colorato (Canva – inran.it)

Il Food Pairing nasce con l’esigenza di miscelare vari cibi per ricreare nuovi sapori inaspettati, così da vivere un esperienza culinaria sensoriale diversa dal solito. Tale tendenza nasce con l’idea di combinare vari sapori e affiancarli a dei drink specifici, magari creati al momento e per l’occasione. Inoltre esistono diversi siti ad oggi che ti guideranno e ti permetteranno di abbinare nel migliore dei modi cibi differenti e conoscere così le varie proposte del momento e non solo.

Ecco i segreti per abbinare i cibi

Hai ospiti a cena e non sai cosa preparare per rendere la serata magica, unica nel suo genere e diversa dal solito? Con il Food Pairing potrai farlo, i tuoi amici ne rimarranno esterrefatti sicurante chiederanno qualche bis, meglio non farsi cogliere impreparati!

Il concetto è davvero semplice: consiste nell’abbinare 2 o più alimenti in base ai vari sentori, alla loro composizione molecolare e di accompagnare la pietanza con un drink fresco, così che entrambe possano tirare fuori il meglio dall’altro. Lasciati travolgere dalla creatività così che tu possa realizzare un pranzo, una cena o un aperitivo diverso dal solito.

consigli cena perfetta combinare cibi
Serata alternativa con pesce crudo (Canva – inran.it)

Non esiste alcune regola a patto che il drink scelto non sovrasti i vari sapori e quindi imparare a bilanciare bene i vari ingredienti scelti. Per esempio lo spritz, tipico drink del Nord Italia può essere accompagnato a dei taglieri di terra composti da salumi, formaggi, stuzzicheria fritta e tramezzini di vario genere. Per questa occasione questa guida ti permetterà di impiattare e ricreare un tagliere misto adatto a una aperitivo in compagnia! 

Il vino bianco si sposa benissimo col pesce crudo: ideale ricreare in casa una serata a tema sushi, una vera goduria per il palato. Questo trucco ti permetterà di essere felice partendo dalla tavola e da quello che mangi! Se invece preferisci cocktail più articolati, ma pur sempre freschi puoi optare per un mojito o una capirowska per una serata messicana o composta da cibi speziati ed esotici.

combinare cibi regole
Cocktail freschi da accompagnare a gustose pietanze (Canva – inran.it)

Non può certo mancare un fresco ed energizzante Blody Mary che potrai accompagnare benissimo a un crudités misto, con un pinzimonio, formaggi freschi e tramezzini con salmone affumicato, maionese e caviale. Ecco i migliori cocktail da preparare per delle serate estive rinfrescanti! Un amaretto di Saranno farà al caso tuo per il dolce, che dovrà essere composto da qualche crema e della frutta caramellata: ricorda l’abbinamento non potrai mai essere casuale, ma studiato alla perfezione per la buona riuscita del piatto e della situazione.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy