Capelli: cos’è il trattamento alla cheratina, quali sono i benefici e come si fa

Grazie a questi consigli avrai sempre capelli morbidi e luminosi: ecco tutti i benefici del trattamento alla cheratina e di che si tratta!

Prima di trattare l’argomento del trattamento in se è giusto capire bene cos’è la cheratina e perchè è così importante per i capelli. La cheratina non è altro una proteina dei capelli e il suo compito è proprio quello di salvaguardare le varie parti del corpo come i capelli, le unghie o i peli. Nel momento in cui l’organismo inizia a produrne di meno o si hanno degli scompensi dovuti a fattori esterni è possibile reintrodurla nell’organismo in diversi modi.

trattamento alla cheratina curiosità
Modella dai capelli sani e luminosi dall’effetto volumizzante (Canva – inran.it)

La cheratina è una particolare proteina composta per appunto da vitamine, minerali, oligominerali e amminoacidi. All’interno dell’organismo è possibile ritrovarla nelle cellule epiteliali che fornisce quindi una struttura alquanto resistente. Nel mondo della cosmetica e della cura della persona esistono svariati trattamenti alla cheratina non solo per combattere i capelli secchi, sfibrati e crespi, ma anche per migliorare la salute delle unghie fragili.

Trattamento alla cheratina: cos’è e i benefici per i capelli

Forse non lo sai ma esistono particolari cibi che permettono di produrre maggiore cheratina all’interno dell’organismo. Per esempio i più conosciuti sono i cibi ricchi di proteine come gli yogurt probiotici, la carne bianca, il pesce azzurro, i legumi in abbondanza e i latticini. Essendo cibi ricchi di vitamine, sali minerali e fibre permetteranno al tuo corpo non solo di produrre maggiore cheratina, ma sia il corpo che la mente si manterranno in salute.

Inoltre nel campo farmaceutico la cheratina è utilizzata per rivestire le pillole gastro-protettrici e gastro-resistenti. La diminuzione di cheratina nell’organismo è dovuto da una serie di fattori come l’invecchiamento cellulare, dallo stile di vita, dai prodotti per la cura dei capelli troppo aggressivi o non adatti alle tue esigenze.

salute capelli
Parrucchiera che applica il trattamento sui capelli (Canva – inran.it)

Il trattamento alla cheratina è efficace visto che permette ai capelli di rimanere forti e resistenti nel tempo, così che potrai dire addio a capelli spenti, secchi e che si spezzano subito. L’assenza di cheratina nell’organismo comporta l’indebolimento dei capelli e non solo, ma sopratutto questa proteina protegge i capelli da agenti esterni o ambientali. Esistono ben 5 soluzioni naturali per dire addio ai capelli che cadono!

Esistono diversi tipi di trattamenti alla cheratina mirati non solo per chi possiede i capelli crespi o sfibrati, ma anche per i chi ha i capelli ricci o molto fini: insomma adatto ad ogni tipo di capelli. Lo stesso vale per i prodotti alla cheratina come gli shampoo, gli oli, gli impacchi e le maschere che vanno tenute in posa e hanno benefici differenti. Questa guida di bellezza ti permetterà di creare in casa un prodotto miracoloso per i tuoi capelli!

cheratina salute psico-fisica
Capelli lisci e luminosi con il trattamento alla cheratina (Canva – inran.it)

Di solito quelli utilizzati dai parrucchieri sono di solito due trattamenti diversi composti da sostanze liscianti e nutrienti. Il tempo di posa varia dai 15 ai 30 minuti, il costo si aggira intorno ai 50 euro e la durata del trattamento varia dai 3 ai 6 mesi. Non crederai ai tuoi occhi ma questi alimenti sono ricchi di cheratina: eccone alcuni! Per un risultato ottimale e soddisfacente passa la piastra su tutti i capelli ed evita di lavarli per le prime 48-36 ore e di utilizzare prodotti specifici alla cheratina.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy