Dormire bene è la chiave per vivere in forma: il trucco della sera

Se vuoi vivere bene e svegliarti sempre riposato e pieno di energie, devi conoscere un trucco geniale da fare di sera: cambierà tutto!

Dormire bene è fondamentale per il tuo benessere. Con la vita stressante e frenetica che conduciamo, dobbiamo rigenerarci come si deve, ogni notte.

dormire bene come fare
Ragazza che si sveglia di buon umore (foto da Canva) – Inran.it

Dormire poco e male può provocare non poco malessere. Infatti, una scarsa qualità del sonno comporta diverse conseguenze: durante il giorno non riusciamo a concentrarci, siamo di cattivo umore, siamo molto più stressati e ci viene difficile fare anche le attività quotidiane più semplici. Per molte persone dormire bene può essere davvero difficile. Per questo oggi, ho pensato di aiutarti svelandoti un piccolo trucco che puoi provare per cercare di dormire bene. Vediamo subito di cosa si tratta.

Come dormire bene con un semplice trucco da fare ogni sera

Una buona notte di sonno è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale. Ci sono diversi rimedi naturali per dormire bene e oggi ti parlerò di un metodo semplicissimo e che tutti possiamo mettere in pratica.

come dormire bene la notte
Coppia felice sul letto (foto da Canva) – Inran.it

Se stai cercando un modo naturale per migliorare la qualità del tuo sonno, potresti trovare la soluzione a partire dalla tavola. Ci sono infatti dei frutti che, in modo particolare ed efficace, agiscono nel corpo favorendo il sonno. Prova a mangiarli la sera e vedrai che ti sveglierai riposato e pronto per affrontare ogni giornata. Vediamo quali sono i frutti migliori per conciliare il sonno:

  • Ciliegie: le ciliegie sono una meravigliosa fonte di melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia nel nostro corpo. Consumare una porzione di ciliegie fresche o bere un succo di ciliegie prima di andare a dormire può favorire il rilassamento e aiutarti a addormentarti più facilmente. Inoltre, le ciliegie sono anche ricche di antiossidanti benefici per la salute generale.
  • Banane: questi frutti sono ricchi di triptofano, un amminoacido che può favorire il sonno. Il triptofano viene convertito nel nostro corpo in serotonina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo chiave nella regolazione del sonno e dell’umore. Mangiare una banana come spuntino serale può aiutarti a rilassarti e prepararti per una buona notte di riposo.
  • Mele: le mele contengono pectina, una fibra solubile che può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue durante la notte. Ciò significa che eviterai picchi di zucchero che potrebbero disturbare il tuo sonno. Inoltre, le mele sono ricche di vitamine e antiossidanti che promuovono la salute generale.
  • Kiwi: un altro frutto che può contribuire a un sonno di qualità. È ricco di serotonina e antiossidanti che possono aiutare a ridurre l’insonnia e favorire un sonno profondo. Consumare un kiwi al giorno può essere un modo delizioso per migliorare la qualità del tuo sonno.
  • Prugne: sono naturalmente ricche di melatonina, l’ormone del sonno. Inoltre, contengono anche fibre che favoriscono una buona digestione e possono prevenire eventuali disturbi gastrointestinali che potrebbero disturbare il tuo sonno. Le prugne secche possono essere un’opzione comoda da consumare come spuntino serale.

Puoi mangiare uno di questi frutti la sera, appena dopo cena così da averne tutti i benefici. Mi raccomando, non cenare solo con la frutta e non rimanere a stomaco vuoto, entrambe le cose non aiutano per niente il tuo corpo a riposarsi e a dormire bene.

cosa mangiare per dormire
Ragazza che mangia della frutta (foto da Canva) – Inran.it

Se stai cercando un modo naturale per migliorare la qualità del sonno dopo i 60 anni, considera di includere nella tua dieta alcune di queste deliziose frutta. Le ciliegie, le banane, le mele, i kiwi e le prugne sono solo alcune delle opzioni che possono favorire un sonno ristoratore. Ci sono anche altri sistemi per dormire bene, tutti facili e alla portata di tutti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ricorda sempre di adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata (come quella mediterranea), esercizio fisico regolare (facile farlo con aiutandoti con questa piccola guida) e una routine serale rilassante per massimizzare i benefici per il sonno. Chiedi sempre consiglio al tuo medico di fiducia o ad un nutrizionista prima di apportare modifiche importanti alla tua dieta.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy