Dovresti sempre farlo prima di andare a dormire se vuoi davvero stare bene

Non tutti lo sanno, ma dovremmo sempre fare una cosa molto importate prima di andare a dormire: vedrai che ti cambierà la vita!

Viviamo in un’era che ci spinge sempre a dare il massimo, abbiamo i minuti contati per via di tutto quello che dobbiamo fare. Abbiamo sempre da fare, tra casa, lavoro, commissioni e famiglia, ci sono delle giornate in cui arriviamo davvero stanchi ed esausti a casa.

stanchezza dopo aver dormito
Ragazza stanca dopo aver dormito (Canva – Inran.it)

Per questo è molto importante avere delle buone abitudini che possano favorire il nostro benessere. Non si tratta di chissà quali sconvolgenti azioni, a volte basta solo una piccolissima attenzione per stare bene e migliorare moltissimo la situazione. Per questo oggi, voglio insegnarti un piccolissimo trucco che può avere dei benefici enormi sulla salute. Basterà un solo ed unico gesto per avere un beneficio incredibile, dormirai come un angioletto e, al mattino, ti sveglierai sempre riposato e pieno di energie. Vediamo subito di che cosa si tratta.

Fare questo gesto prima di andare a dormire ti cambierà la vita: benefici impressionanti

Oggi siamo sempre tutti attratti da uno schermo, portiamo il nostro smartphone ovunque con noi e mai riusciremmo ad immaginare di stare anche solo un giorno senza il nostro cellulare. Lo usiamo davvero per tutto, per cose che mai avremmo creduto possibili con un semplice telefono.

stanchezza
Donna stanca a lavoro (Canva – Inran.it)

Non solo lo utilizziamo per chiamare o mandare messaggi, ma possiamo anche fare foto e video, andare su internet, controllare il saldo del nostro conto corrente ed effettuare operazioni bancarie, pagarci le bollette, controllare e rispondere alle e-mail e molto altro ancora. Per non parlare poi dei social media che la maggior parte di noi utilizza ogni giorno. Siamo quasi ossessionati dal nostro smartphone, così tanto che ci viene difficile separarcene. Stare sempre con il telefono in mano però ci allontana dalla realtà che stiamo vivendo e disturba anche il nostro cervello. Infatti, è opinione di moltissimi esperti, che portare il cellulare con sé a letto è uno sbaglio enorme. Il cervello infatti assorbe continue informazioni e viene stimolato da quello che vediamo sul nostro smartphone.

smartphone a letto
Ragazzo che sta con lo smartphone in mano prima di dormire (Canva – Inran.it)

Guardare il cellulare prima di andare a dormire dunque non è per nulla salutare, anzi ritarda l’addormentamento, aumenta la possibilità di soffrire di insonnia e sveglia il cervello invece di favorire il sonno. Questo vuol dire poi avere disturbi del sonno, non dormire bene e svegliarsi poi stanchi e spossati. Questo vale anche per la TV, se quindi metti un film e poi ti addormenti, il sonno non sarà “sano” poiché il cervello avvertirà luce e suoni anche dopo esserti addormentato.

Quindi, non solo non dovresti mai usare lo smartphone prima di andare a dormire, ma non dovresti nemmeno tenerlo acceso. Anche quando dormiamo infatti possono arrivare delle notifiche e il cellulare può squillare. Nel caso in cui tu abbia impostato il silenzioso, lo schermo potrebbe però accendersi e questo costituirebbe un’altra “distrazione” per il cervello. Inoltre, se ti capita di svegliarti durante la notte, scommetto che la prima cosa che fai è controllare il cellulare, cosa che danneggia gravemente il sonno poiché viene stimolato di nuovo il cervello a stare sveglio.

dormire bene
Ragazza che dorme a letto (Canva – Inran.it)

Se invece spegni lo smartphone, puoi avere moltissimi benefici. Prima di tutto, le notifiche non possono disturbarti mentre dormi e, se ti svegli, sarai scoraggiato dall’accendere lo smartphone e ti concentrerai di nuovo a dormire. Inoltre, molti studi hanno dimostrato che controllare lo smartphone appena svegli è un grave errore in quanto il cervello viene sovraccaricato di dati appena dopo essersi svegliati. Il corpo ha invece bisogno di diverso tempo per destarsi dal sonno e attivarsi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quindi, il mio consiglio, ed anche quello degli esperti, è quello di spegnere lo smartphone prima di andare a dormire, spegnere anche TV, PC e tutto quello che potrebbe interferire con il tuo sonno. Al mattino poi, aspetta un’oretta prima di accendere lo smartphone o la TV. Fai colazione e goditi qualche momento di assoluto relax senza tecnologia, vedrai che starai molto meglio e il sonno ti gioverà moltissimo.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy