Come lavare i panni a mano: i trucchetti delle nonne per renderli morbidi e profumati

Per avere un bucato morbido e dai colori ravviati, possiamo optare per un lavaggio a mano: ecco qualche semplice consiglio.

Tecnica di lavaggio manuale (Canva – Inran.it)

Lavare i panni richiede una certa concentrazione. Spesso, proprio per sbadataggine, oppure per inesperienza, si generano diversi danni, come capi scoloriti o ristretti. Per evitare errori fatali, nonché per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica, possiamo rinunciare alla lavatrice e dedicarci al lavaggio a mano.

Certo, la lavatrice è un elettrodomestico molto comodo, ma consuma energia, per questo motivo è importante saperla usare correttamente, evitando sprechi e seguendo alcune accortezze. Tuttavia, se non siamo sommersi di panni da lavare, possiamo dedicarsi al lavaggio a mano, come si faceva una volta. Ecco qualche semplice consiglio per avere capi morbidi e pulitissimi con poco sforzo.

Panni puliti e morbidi con poco sforzo: consigli per un buon lavaggio a mano

Lavaggio a mano (Canva – Inran.it)

L’alternativa alla lavatrice è rappresentata dalla classica bacinella, da sfruttare ora che arriva la bella stagione. Per effettuare un lavaggio ci occorre la bagnarola, un detergente naturale, va bene anche il bicarbonato, e dell’acqua tiepida. Prima di tutto, bisogna fare attenzione a non mescolare mai i panni colorati con quelli bianchi, per non trasferire il colore.

Panni colorati e panni bianchi necessitano di tempistiche differenti. Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda i vestiti colorati, il tempo di ammollo è di mezz’ora. Dunque, come procedere? Prendiamo i panni e mettiamoli in ammollo in una bacinella contenente acqua tiepida, mai troppo calda.

Bucato lavato nella bagnarola (Canva – Inran.it)

Versiamo un buon detergente e poi agitiamo vigorosamente i panni, ma senza strizzarli, per non danneggiare il tessuto. A questo punto, con le mani spingiamo diverse volte il bucato contro il fondo, schiacciandolo per bene. Possiamo fare la stessa operazione utilizzando i piedi, schiacciando in modo alternato. I panni, con questa tecnica, si puliranno per bene, espellendo lo sporco.

Dunque, svuotiamo la bacinella e riempiamola ancora con dell’acqua pulita, sempre tiepida. Riprendiamo a premere i panni sul fondo, fino a quando tutto il sapone non sarà sparito. Una volta che il sapone sarà sparito, possiamo prendere i panni e stenderli. Per i capi delicati e bianchi, meglio lasciare in ammollo per un’ora e mezza, premendo con le mani o con i piedi, svuotando l’acqua sporca, per poi riempire ancora con acqua pulita.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Per ravvivare i colori dei vestiti, possiamo aggiungere un cucchiaio di aceto al risciacquo finale, e anche un goccio di ammorbidente. Al posto di utilizzare un detersivo naturale, possiamo affidarci al bicarbonato di sodio, altrettanto funzionale per neutralizzare i cattivi odori e per disinfettare. In più, possiamo versare qualche goccia di olio essenziale per profumare il tutto.

Impostazioni privacy