Aceto di mele: ci sono persone che lo bevono ogni mattina e fanno bene

Bere un bicchiere di acqua e aceto di mele al mattino, possibilmente a stomaco vuoto, è un vero toccasana per la salute: i benefici.

effetti benefici aceto mele
Ragazza con bevanda in mano (Canva – Inran.it)

L’aceto di mele è un prodotto fantastico, lo sappiamo, ricco di proprietà salutari, e può aiutarci su più fronti. In particolare, se assunto a stomaco vuoto, di prima mattina, comporta numerosi benefici per il nostro organismo. Già dai tempi dell’antica Roma, infatti, questa bevanda era impiegata per risolvere i problemi di digestione e per depurare il corpo.

Le sue proprietà disinfettanti, infatti, sono rinomate da millenni. In antichità, si era soliti preparare una bevanda calda, chiamata Posca, a base di aceto di vino (o di mele) e di altre spezie, per risolvere diversi problemi. Oggi, l’aceto di mele viene impiegato per condire le varie pietanze, ma anche per risolvere alcuni problemi cutanei, proteggere i capelli combattere la cellulite. Scopriamo tutti i benefici per il nostro corpo.

I benefici dell’aceto di mele sul nostro corpo: perché bere acqua e aceto al mattino è una buona abitudine

acqua aceto mele salute
Donna sorseggia bicchiere di acqua (Canva – Inran.it)

Tra le varie tipologie di aceto, come quello di riso, di miele, di vino bianco o rosso, quello di mele è il più benefico di tutti, impiagato anche per risolvere numerose faccende domestiche, come ad esempio per rimuovere il calcare e le incrostazioni, o per disinfettare le varie superfici, neutralizzando i cattivi odori. Questo tipo di aceto deriva dal sidro, ossia il mosto delle mele, sottoposte a fermentazione.

Dalla fermentazioni si ottiene l’acidificazione, che dona alla bevanda il caratteristico gusto acido e intenso. Secondo alcuni studi, bere un goccio di aceto di mele, diluito in un bicchiere di acqua, ogni mattina e a stomaco vuoto, sarebbe una buona abitudine. Come mai? Perché aiuta a sgonfiare la pancia, a depurare il corpo e a dare maggiore energia.

aceto mele benefici corpo
Bottiglia di aceto di mele (Canva – Inran.it)

Naturalmente, il consiglio è quello di diluire sempre l’aceto, e di non berne troppe quantità, altrimenti si rischiano bruciori all’esofago. Bere questo mix al mattino contribuisce a eliminare le tossine nel fegato, e favorisce la digestione, impedendo la fermentazione, quindi sgonfiando la pancia. La sua azione disintossicante lavora insieme a quella diuretica e drenante, eliminando anche i liquidi in eccesso.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Migliora la digestione, attivando gli enzimi digestivi. Tra l’altro, l’aceto di mele vanta diverse proprietà benefiche, tanto che aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue e aumenta il senso di sazietà. In caso di mal di gola, agisce anche come antibatterico e calma così l’infiammazione.

Impostazioni privacy