È possibile innamorarsi di un’Intelligenza Artificiale: l’ipotesi sconvolgente

Come potrebbe verificarsi questa inquietante eventualità, con l’innamorarsi di una intelligenza artificiale che è un qualcosa assolutamente da temere, i motivi.

Innamorarsi di una intelligenza artificiale sembra impossibile eppure è una cosa che potrebbe avvenire sul serio. E la cosa potrebbe avere dei risvolti importanti, anche tragici. In che modo? Ormai abbiamo capito che le IA possono essere capaci di fare di tutto.

Perché innamorarsi di una intelligenza artificiale potrebbe essere pericoloso
Una donna che usa un tablet (Canva – inran.it)

Ci sono tanti esempi che attestano l’efficacia dell’impiego di una macchina sufficientemente istruita per potere portare a termine delle operazioni delle più disparate tipologie. Per esempio ora abbiamo delle aziende che proprio alle IA si affidano per assolvere determinati compiti, preferendole al personale umano.

Questa cosa comporta un forte risparmio in termini di spese per stipendiare una forza lavoro della quale si può fare anche a meno ormai. Tutta colpa di ChatGPT e simili.

Non è questo il modo giusto di fruire di uno strumento del genere, che è stato concepito per aiutare l’uomo nel lavoro che fa, e non per sostituirlo. E per quanto riguarda l’innamorarsi di una intelligenza artificiale? Che cosa si intende con ciò, come potrebbe avvenire e quali sono i timori in proposito?

Innamorarsi di una intelligenza artificiale, che cosa potrebbe succedere

Le intelligenze artificiali sanno replicare in tutto e per tutto il comportamento umano, in quelle che sono le risposte che danno alle nostre domande ed alle nostre richieste. Ad esempio sanno compilare una ricetta o scrivere un articolo di giornale, e molto altro.

Perché innamorarsi di una intelligenza artificiale potrebbe essere pericoloso
Rappresentazione di IA che lavorano (Canva – inran.it)

Non stupisce allora che con i loro algoritmi che mettono in pratica milioni di istruzioni che le stesse IA hanno acquisito sul web ci si possa interfacciare a distanza con qualcuno che crediamo sia una persona in carne ed ossa. Ma che invece non sarà altro che un computer.

L’applicazione dannosa di tale aspetto potrebbe portare dei malintenzionati ad utilizzare un software predisposto per generare risposte umane e farlo interfacciare a distanza con persone che magari sono psicologicamente fragili. Tutto questo allo scopo di estorcere dei soldi, come del resto già avviene tra persone reali con le famose truffe romantiche, delle quali molte volte si è parlato in televisione.

Le chat e le applicazioni per interagire a distanza o per avere degli appuntamenti e per organizzare degli incontri sono molto diffuse ormai da decenni. Fare sposare queste due cose – le chat stesse e l’uso di una intelligenza artificiale – sembra essere una cosa molto facile.

Perché innamorarsi di una intelligenza artificiale potrebbe essere pericoloso
Rappresentazione di una intelligenza artificiale (Canva – inran.it)

Ed altrettanto semplice è votare al male strumenti che invece andrebbero impiegati per rendere più facile l’esistenza delle persone. Tutti questi mezzi possono dare adito per agire psicologicamente contro determinati individui che magari soffrono per delle patologie vere e proprie o per situazioni difficili come carenza di affetto e di interazioni sociali.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Il cercare qualcuno con il quale riempire la propria vita potrebbe invece sfociare in qualcosa di molto più triste e rivelarsi un tranello. Ad un certo punto potrebbero sorgere dei legami che la vittima di tutto ciò – che non sa di essersi sempre relazionata con una intelligenza artificiale finendo anche con l’innamorarsi di quest’ultima – capaci di creare una forte dipendenza emotiva. E tutto questo va assolutamente evitato.

Impostazioni privacy