Prepara i piedi per l’estate: come avere la pelle morbida in un attimo

Manca poco all’estate per questo prepara in tempo i piedi, così che avrai sempre una pelle morbida e liscia: ecco i consigli per te!

Mancano pochi mesi all’estate, il periodo dell’anno preferito da moltissime persone non solo perchè le giornate si fanno più calda, ma sopratutto perchè è il periodo adatto per andare in vacanza, al mare o in piscina. Tante sono le persone che si stanno preparando per la prova costume, ma sopratutto prendersi cura della propria pelle magari sopponendosi a qualche trattamento di laser o ceretta e sopratutto non possono mancare la manicure e sopratutto la pedicure.

piedi estate salute
Piedi curati perl’estate (foto da Canva) – Inran.it

Ebbene si non si può arrivare impreparati con le i piedi distrutti con qualche callo, durone qua e là e pelle morta in abbondanza. Grazie a questa utile guida scoprirai alcuni trucchetti e consigli utili che potrai attuare per avere dei piedi perfetti a prova d’estate. In questo modo non solo imparerai a prenderti cura dei tuoi piedi, ma sopratutto risparmierai molti soldi.

Prepara i piedi per l’estate: avrai una pelle morbida

Con l’arrivo dell’estate i piedi ritornano ad essere protagonisti dicendo così addio per un bel po’ a scarpe chiuse, stivali e ciabattine varie. Come ben sai l’aspetto impeccabile in una donna è tutto e lo stesso vale per i piedi curati che sono un bigliettino da visita.

Il primo consiglio è quello di realizzare in casa un pediluvio rinfrescante, energizzante, ma sopratutto curativo. Si tratta di una soluzione benefiche dove all’interno vengono immersi i piedi. il pediluvio di solito è composto da acqua tiepida, sali da bagno e qualche olio essenziale per dare quel profumo che permetta anche un esperienza sensoriale rilassante e benefica per la psiche, non solo per il fisico.

piedi pelle morbida curiosità
Piedi morbidi e in bella mostra (foto da Canva) – Inran.it

Attendi almeno 15-20 minuti, in modo tale che i piedi si ammorbidiscano per bene così da risultare facile la rimozione dello sporco, dei calli e delle cellule morte. Leviga le zone più segnate e soggette a continua screpolature come i talloni e la parte esterna del pollice. Gli strumenti consigliati sono la pietra pomice, una lima o un rullo anti-ruvidità. Con un semplice limone avrai piedi e unghie impeccabili: ecco come!  A questo punto con del sale grosso, due cucchiai di miele, uno di bicarbonato e due cucchiai di olio potrai realizzare uno scrub per i piedi davvero benefiche.

piedi pelle morbida rimedi naturali
Pediluvio con i sali da bagno (foto da Canva) – Inran.it

Non ti resta che sfregare energicamente i piedi per qualche minuto, a questo punto rimuovi lo scrub con acqua fredda così da favorire la microcircolazione. Grazie a questi utili consigli potrai rimediare al cattivo odore e all’eccessiva sudorazione dei piedi! Infine dopo aver eliminato le pellicine, accorciato le unghie e applicato uno smalto indurente o nutriente potrai procedere con l’applicazione di una crema idratante facendo attenzione a massaggiare non solo i piedi ma anche le gambe: appena concluso avrai l’impressione di avere due nuvole al posto dei piedi. Se ti capita di avere spesso i piedi freddi fa molta attenzione potrebbe essere significativo per la tua salute!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy