Benessere di piedi e unghie: basta il limone. Il metodo virale

Limone sui piedi, il metodo miracoloso per il benessere dei piedi e delle unghie e che è diventato virale sui social.

limone micosi unghie piedi
Limone tagliato a sottili fette (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno dei segreti di bellezza del momento, un metodo diffusissimo tra i giovani tiktoker e tra le celebrità di tutto il mondo: consiste nel disporre delle fette di limone sui piedi. Per quanto possa sembrare un trucco senza senso, in realtà, questo escamotage è miracoloso per la salute dei nostri piedi e delle nostre unghie.

Il limone, infatti, non solo è un ottimo repellente naturale che aiuta ad allontanare zanzare ed insetti ma, è anche un valido rimedio in caso di nausea o conati di vomito. Oltre a queste sue proprietà ben note, il limone è un utilissimo alleato per l’igiene dei piedi. Ma come mai?

Perché il limone farebbe bene a unghie e piedi

benessere piedi unghie limone
Piedi nudi in strada (Pixabay)

Sembrerebbe che il limone sia di grande aiuto per coloro che soffrono di micosi alle unghie dei piedi, di unghie fragili che si spezzano facilmente e di unghie ingiallite. Non solo, l’effetto del limone è eccezionale anche per coloro che hanno i piedi secchi o i piedi che emanano cattivo odore.

Il limone, in particolare il suo succo, svolge una forte azione micotica e anti-funginea grazie all’alta concentrazione sia di polifenoli che di vitamina C. Inoltre, il succo di limone aiuta anche a contrastare le macchie della pelle dovute all’invecchiamento. Per usufruire delle proprietà benefiche del limone possiamo usare diversi modi. Uno dei modi più comuni è quello di tagliare il limone a fatte e inserirle all’interno dei calzini di cotone, lasciandole agire tutta la notte.

Il secondo metodo, invece, consiste nel tagliare il limone a metà e strofinare le due parti sulle unghie dei piedi e sui talloni, con energia, in modo tale che il succo possa ad agire sui piedi. Per notare l’effetto del limone sui piedi, occorre ripetere questa operazione un paio di volte alla settimana, senza eccedere con le applicazioni.

Nel caso in cui si dovesse soffrire di unghie e piedi particolarmente secchi, si potrebbe preparare una crema esfoliante a base di limone, mescolando insieme un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di olio evo e 100 g di yogurt bianco. Dopo aver preparato la crema, la si dispone sui piedi, massaggiando. Gli effetti benefici sulla pelle non tarderanno ad arrivare. In caso di dubbi, meglio rivolgersi a un dermatologo specializzato, in grado di rispondere a ogni domande.

Impostazioni privacy