Luteina: cos’è e perché è importante per il nostro organismo

Perché la luteina è così importante per l’organismo? A cosa serve? Tutto quello che c’è da sapere su questa importante vitamina.

La luteina è un antiossidante appartenente al gruppo dei carotenoidi, i quali conferiscono i colori giallo, rosso e arancione a frutta, verdura e altri tipi di vegetali. Gli antiossidanti neutralizzano l’attività di composti reattivi chiamati radicali liberi, che se non vengono controllati possono causare danni agli organi e quindi alla salute.

importanza luteina
Luteina (Canva – Inran.it)

Questo elemento fa parte delle xantofille, ovvero pigmenti naturali che si trovano all’interno di alimenti principalmente vegetali. È considerato molto importante, in quanto il nostro organismo non è in grado di produrlo per sé, perciò va assimilato attraverso l’alimentazione.

Perché la luteina è fondamentale per l’organismo

Sebbene gli effetti antiossidanti della luteina possano manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, la maggior parte dell’attività di questo nutriente, si concentra negli occhi. Dei molti tipi di carotenoidi presenti nell’organismo, solo la luteina e la zeaxantina si trovano in una regione specifica dell’occhio, quella chiamata macula, responsabile del mantenimento della vista.

salute degli occhi
Salute occhi (Canva – Inran.it)

Il ruolo della luteina come antiossidante riduce l’attività dei radicali liberi, che possono causare danni alla macula e ad altre parti dell’occhio. Insieme alla zeaxantina, aiuta ad assorbire la dannosa luce blu ad alta energia per proteggere e mantenere gli occhi sani. L’assunzione di quantità adeguate di luteina può ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare senile e la cataratta. Queste condizioni sono le principali cause di disabilità visiva e cecità di milioni di persone anziane. I benefici della luteina non si fermano agli occhi. Un’elevata assunzione di questo antiossidante con la dieta, sono stati associati ad una migliore salute del cuore grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Inoltre uno studio ha associato la luteina ad una riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi, fattori di rischio per le malattie cardiache.

come aiutare la vista
Vista (Canva – Inran.it)

Anche per quanto riguarda il cancro, alcuni studi hanno rilevato che la luteina, insieme ad altri carotenoidi, può migliorarne la prognosi. Un elevato apporto di luteina, per esempio, è stato associato ad una riduzione del rischio di cancro al pancreas, al seno, alla testa e al collo. Infine, di benefici, sono stati rilevati anche per quanto riguarda la salute del cervello. Alti livelli di luteina, e altri carotenoidi sono associati a migliori prestazioni cognitive, a una maggiore memoria e svolgono un ruolo protettivo nella prevenzione delle malattie neurodegenerative.

Dove trovare luteina
Dove trovare luteina (Canva – Inran.it)

La luteina si trova generalmente nelle verdure a foglia verde scura e negli alimenti a di colore giallo. Trattandosi di un nutriente liposolubile, è necessario consumare un po’ di grassi per assorbire la luteina assunta. Fonti alimentari ricche di luteina sono: tuorli d’uovo, basilico, prezzemolo, verdure a foglia verde scura come spinaci, cavoli, broccoli e lattuga, mais giallo, uva rossa, grano duro e piselli.

Impostazioni privacy