Ti servono solo patate e ceci per preparare dei burger eccezionali: la ricetta

Sei alla ricerca di una ricetta veloce, ma salutare, puoi preparare questi burger vegetali con soli due ingredienti: le patate e i ceci!

Un piatto davvero gustoso consigliato per quelle mamme che fanno fatica a dare i legumi ai propri figli, con questa ricetta avrai risolto un altro piccolo inconveniente. Consigliato vivamente per coloro che sono vegani o vegetariani e quindi sono sempre alla continua ricerca di qualche ricetta sfiziosa che ricordi vagamente il sapore della carne pur non contenendone alcune traccia all’interno.

ricetta burger ceci e patate
Burger di ceci e patate (Canva – Inran.it)

Inoltre secondo attenti studi pare che cucinare rilassi la mente, favorendo maggiore concentrazione, ma sopratutto il corpo entrata in uno stato di completo benessere. È consigliato specialmente per chi sta attraversando un periodo di forte stress e vorrebbe allentare la pressione.

Burger con patate e ceci: ecco la ricetta

Hai ospiti a cena ma non hai la più pallida idea di cosa potresti cucinare? Non ti scoraggiare, la cena è salva grazie a questa ricetta: si tratta di un piatto facile ed economico. Sicuramente dopo averli mangiati non potrai più farne a meno e sicuramente anche la tua famiglia ti proporrà spesso di mangiarli. A questo punto non ti resta che munirti di carta e penna e segnarti tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare questi burger di ceci e patate. Per la realizzazione di questa ricetta gli ingredienti sono i seguenti:

  • 500 gr di ceci precotti;
  • 5 patate medie a pasta gialla;
  • 4 cucchiai di fecola di patate/amido di mais;
  • 3 cucchiai di olio d’oliva;
  • Prezzemolo e spezie a scelta;
  • Formaggio grattugiato q.b;
  • Sale e pepe q.b;
  • Pangrattato e olio di semi di girasole.
dieta cucina burger ipocalorici
Preparazione dei burger vegani (Canva – Inran.it)

Il primo passo è quello di spellare accuratamente i ceci, dopodiché versali in un frullatore elettrico e inserisci all’interno la quantità d’olio d’oliva, spezie e una manciata di prezzemolo. Una volta ottenuto un humus di ceci versalo in un recipiente aggiungendo le patate bollite e schiacciate precedentemente. A questo punto mescola per bene e correggi con sale, pepe, il parmigiano e l’amido di mais o la fecola di patate. Non perderti questa ricetta araba vegana che potrebbe fare al caso tuo: i bambini li adoreranno! Una volta ottenuto un panetto morbido non ti resta che dividerlo in sezioni, schiacciarli fino ad ottenere la forma desiderata e infine cospargili di pangrattato.

panini vegetariani bambini
Panini con burger vegani (Canva – Inran.it)

Elimina l’eccesso di pangrattato, non ti resta che cuocerli in padella antiaderente con un filo d’olio di semi di girasole. In alternativa puoi provare quest’altra variante di burger altrettanto gustosi! Il tempo di cottura è davvero minimo, massimo 7 minuti e i tuoi hamburger vegetali saranno pronti. Per rendere la ricetta ancora più gustosa inserisci un hamburger in un panino e aggiungi dell’insalata, pomodori, cheddar e qualche salsa. È importante che tu faccia attenzione a quello che mangi: questi prodotti sono davvero dannosi per la tua salute!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy