Succo di mirtillo: pro e contro di una delle bevande più amate di sempre

Sei al supermercato e hai visto che tutti stanno comprando succo al mirtillo: non ti resta scoprire tutti i pro e contro di questo frutto!

Quante volte ti sarà capitato di vedere qualche pubblicità alla televisione che ti esortavano a bere più succo di mirtillo, perchè pare che faccia bene alla salute. La frutta, come la verdura e i vari alimenti salutari essendo ricchi di sostanze nutritive si impegnano a fornire molteplici benefici non solo all’organismo, ma anche al corpo e alla mente.

succo di mirtillo pro
Boccale con all’interno succo di mirtillo fresco (Canva – Inran.it)

Di sicuro il succo di mirtilli è la bevanda più bevuta in assoluto specialmente in estate e in primavere, questo perché questi frutti sono dei potenti antiossidanti, vitamine e fibre. È importante che tu sappia però che esistono diverse controversie in merito all’assunzione quotidiana di succo di mirtillo. Ma effettivamente fa davvero bene o c’è qualche retroscena preoccupante?

Pro e contro del succo di mirtillo

Il succo di mirtillo è la bevanda rinfrescante per eccellenza e pare che le proprietà benefiche che possiede sono davvero numerose. Come ogni alimento che si rispetti però esistono delle controindicazioni che bisogna comunque tener conto per evitare errori significativi per la tua salute.

Questa miracolosa bevande è ricavata mediante la spremitura di due varietà di mirtillo: quello rosso e quello nero. Il mirtillo è utilizzato particolarmente nel campo terapeutico e farmaceutico, si tratta di un frutto ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine A e C. Si tratta di una bevanda ipocalorica e a differenza di altri succhi, questo risulta più corposo e concentrato al palato.

mirtilli proprietà
Ciotolina colma di mirtilli freschi (Canva – Inran.it)

È a tutti gli effetti un succo naturale al 100% se fatto in casa, così che tu possa ottenere tutti i benefici necessari evitando quindi di acquistare bevande preconfezionate. Assumere quotidianamente succo di mirtillo ti permetterà di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, combattendo così i radicali liberi. Non dimenticarti di leggere questa guida che ti mostrerà i benefici, le proprietà e diverse curiosità in merito al mirtillo nero: lo conosci? Inoltre è un potente astringente, drenante, combatte la cellulite ed è in grado di abbassare la pressione.

succo di mirtillo dieta fatto in casa
Donna che si rinfresca con una bottiglia di succo di mirtillo (Canva – Inran.it)

Insomma un vero toccasana per la salute, peccato però che il consumo eccessivo possa provocare seri effetti collaterali come diarrea, crampi allo stomaco o stitichezza. Se sei a dieta puoi comunque concederti un dolcetto: ecco come potrai preparare in casa questi biscotti proteici con mirtilli e cioccolato! È sconsigliato altamente per chi soffre di insulina-resistenza, di ipoglicemia reattiva o assume farmaci anticoagulanti. La tua passione è il giardinaggio? Non perderti questa guida che ti mostrerà come coltivare i mirtilli in casa e avere sempre una scorta a disposizione!

Nicolas De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.