Si chiama Persicaria ed è la pianta che non puoi non avere: è unica

Se non conosci la Persicaria dobbiamo subito rimediare: si tratta di una pianta eccezionale e che non può proprio mancare in casa tua!

Le piante in casa non possono proprio mancare perché danno tantissimi benefici. Non solo infatti hanno una funzione ornamentale e di abbellimento, ma possono essere molto utili in casa.

persicaria come curarla
Persicaria Tinctoria (fonte da Canva) – Inran.it

Recentemente, uno studio ha rilevato che un particolare mix di piante può addirittura eliminare dall’aria alcune sostanze cancerogene. Altre piante invece possono aiutarti a contrastare la muffa ed altre ancora ti regalano frutti buonissimi. Insomma, le piante non possono proprio mancare nella nostra vita. Per questo oggi, voglio parlarti della Persicaria. Si tratta di una pianta davvero particolare e che non puoi non avere in casa. Scopri subito tutto su di lei e, vedrai, te ne innamorerai subito.

Persicaria, una pianta astraordinaria: coltivazione e caratteristiche

Se stai cercando una pianta versatile e facile da coltivare, allora la Persicaria è la scelta perfetta e presto scoprirei il perché.

giardinaggio
Donna che fa giardinaggio (fonte da Canva) – Inran.it

La Persicaria, conosciuta anche come Poligonum”, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. È originaria delle zone temperate dell’Asia, ma si è diffusa anche in molte altre parti del mondo grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi climi e terreni.

Una delle caratteristiche distintive della Persicaria è la sua varietà di specie disponibili. Pensa che esistono più di 150 specie di Persicaria, ognuna con le sue peculiarità e aspetti estetici. Alcune specie presentano fioriture vistose e colorate, mentre altre si distinguono per le foglie decorative o per la forma più particolare. La Persicaria quindi ti permette di creare moltissime combinazioni di colori e puoi realizzare degli angoli verdi davvero particolari e vistosi.

La coltivazione di questa pianta è abbastanza semplice. La maggior parte delle specie preferisce posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate e terreni ben drenati. Però alcune specie si adattano bene anche agli ambienti più umidi in quanto, in natura, crescono anche sulle rive di laghi e di corsi d’acqua.

persicaria
Persicaria (fonte da Canva) – Inran.it

La Persicaria richiede una buona annaffiatura durante i periodi più caldi, in primavera e in estate. Puoi anche concimarla con appositi fertilizzanti così che possa crescere forte, sana e rigogliosa. Puoi anche utilizzare dei concimi naturali che puoi fare in casa con ingredienti che hai sicuramente in casa.

Oltre alla sua incredibile bellezza, questa pianta è anche utilissima. Infatti, se decidi di piantarla in giardino, elimina le piante infestanti e aiuta a mantenere il terreno pulito. Un altro pro è il fatto che la Persicaria attira gli insetti impollinatori come api e farfalle.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ci sono alcune specie di Parsicaria che vengono usate anche in cucina e che possono essere un arricchimento in tante ricette. Insomma, la Persicaria è una pianta versatile e affascinante che può aggiungere tanto valore a casa tua e alla tua vita: da prendere subito e da crescere con amore e attenzione.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy