Burro e margarina: pensi di conoscere davvero la differenza?

Che cosa c’è da sapere su burro e margarina e che differenza passa tra questi due tipi di prodotti, molto utili in cucina per una resa finale ottimale di tante ricette.

Burro e margarina, la differenza qual è? Entrambi sono due ingredienti molto impiegati per la realizzazione di numerose ricette. E la differenza di tutti e due è capillare in tutto il mondo. Sia l’uno che l’altra hanno i loro pregi ed i loro difetti ed in molti pensino che, se manca il primo possiamo rimpiazzarlo con la seconda e viceversa.

Qual è la differenza tra burro e margarina
Dei panetti di margarina (Canva – inran.it)

Ma in realtà non è così. Il burro e la margarina presentano ben più di una differenza. Infatti si ha poi una resa finale differente in fatto di gusto e di consistenza di quanto preparato. L’uso del burro ha un retaggio ultramillenario. Diverse civiltà dell’antichità facevano ricorso proprio allo stesso burro.

La sua caratteristica più nota è che è molto ricco di grassi. Per essere considerato tale la percentuale minima richiesta deve essere dell’80%, con acqua e proteine del latte a comporre la rimanente parte. Più grassi ci sono e più il burro sarà cremoso e denso, in caso contrario risulterà essere più facilmente spalmabile perché più morbido.

Burro margarina differenza, cos’è più leggero

La margarina è invece formata da un mix di acqua, sale ed oli vegetali di vario tipo. E vede in molte occasioni anche l’aggiunta di emulsionanti. Alla fine il sapore finale ricorda non poco quello dello stesso burro, ma gli ingredienti costituenti sono diversi. Ed è possibile evincere come non contenga alcun latticino, almeno nell’accezione comune.

Qual è la differenza tra burro e margarina
Del burro spalmato su una fetta di pane (Canva – inran.it)

In sintesi, la differenza tra burro e margarina sta nella presenza di latticini nel primo e nella loro assenza nel secondo. Il burro è poi di origine animale e possiede elevati percentuali di grassi saturi e di colesterolo. Ragion per cui non se ne dovrebbe mai abusare.

Mentre la margarina è prettamente vegetale e questo la rende anche generalmente più morbida. Inoltre possiede più grassi buoni (quelli polinsaturi e monoinsaturi, a differenza dei grassi saturi di origine animale del burro). Ma anche in essa non mancano tipologie di grassi nocive se assunte in gran quantità.

Si possono usare l’uno al posto dell’altra e viceversa?

Ne consegue che non sempre questi due tipi di prodotti possono sostituirsi vicendevolmente. La cosa potrebbe comunque essere possibile se sarete disposti a scendere a compromessi in relazione a quelle che saranno le inevitabili differenze che ciò comporterà.

Qual è la differenza tra burro e margarina
Della margarina (Canva – inran.it)

Perché comunque sapore e consistenza di entrambi questi prodotti saranno differenti. Magari simili, ma comunque non uguali.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ma un’altra cosa utile da sapere e che riguarda il burro è se si possa congelare o meno. Mentre sia lo stesso che la margarina possono comunque lasciare posto ad un altro ingrediente. Per una alternativa altrettanto consigliata ed utile.

Impostazioni privacy