Sostituire burro e margarina: l’alimento ideale che in pochi conoscono

C’è un alimento in particolare che sarebbe perfetto per sostituire burro e margarina, ma in tanti non lo conoscono o lo evitano per il costo.

sostituzione burro
Burro (Pixabay)

Nelle varie abitudini familiari di cucinare e preparare i piatti, ci sono inevitabilmente quelle non proprio salutari. Infatti, spesso si preparano cose troppo grasse, quando basterebbe sostituire qualcosa con un ingrediente più sano per avere benefici ed evitare rischi per la salute.

Ad esempio, ci sono moltissime persone che usano burro e margarina e li usano molto frequentemente in tutti i piatti che mangiano, che possa essere la pasta, il riso, panini o altro. Tuttavia, per una dieta sana ed equilibrata questi due ingredienti andrebbero evitati o comunque assunti solamente in piccoli dosi. Hanno, infatti, al loro interno molti grassi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La dieta ideale dopo i 30 anni: perfetta per rallentare l’invecchiamento

Gli esperti, quando parlano di grassi e di dieta, raccomandano immediatamente di sostituire il burro e la margarina nella propria alimentazione. Ci sono soluzioni ben note e poi ci sono soluzioni e alternative che in molti evitano oppure non conoscono ma che possono essere molto valide.

Sostituire burro e margarina: l’alimento ideale

sostituzione burro
Burro (Pixabay)

Sicuramente nel leggere informazioni riguardanti il burro e la margarina, che viaggiano spesso in coppia, vi sarete imbattuti nell’alternativa più semplice e immediata: l’olio d’oliva. Questo ingrediente permette di avere lo stesso sapore e gusto, ma l’organismo può ricevere molti più benefici. Infatti, contiene grassi buoni, molti studi hanno evidenziato la sua capacità di prevenire diverse malattie.

Tuttavia, non è il solo ingrediente che si può usare. C’è anche il burro chiarificato. Questo è un’ottima alternativa sia nel condimento dei cibi sia per la frittura. Le persone lo conoscono poco, oppure lo evitano perchè sanno che costa molto. Si può usare per condire carne, pesce, verdure, patate. Ma attenzione, contiene grassi saturi, quindi, è necessario non esagerare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I benefici del burro chiarificato: una valida alternativa al burro classico

Invece di abbondare con alimenti che sappiamo essere dannosi, perchè non pensare alla salute e cercare soluzioni alternative più sane? Non costa di certo fatica, avrete comunque cibi buoni da mangiare, ma eviterete il rischio di contrarre una malattia che potrebbe essere anche molto grave.

Impostazioni privacy