Basta versare questo nello scarico della doccia per avere un bagno profumatissimo

Se il problema sono i cattivi odori in bagno la soluzione è semplice e a portata di mano, basta versare questo nello scarico della doccia.

Spesso dal bagno provengono odori che, per fortuna, non permangono a lungo. Soprattutto dallo scarico della doccia, fuoriescono odori sgradevoli poiché all’interno di esso i depositano calcare, capelli, detersivi e prodotti per la pelle. Questi fattori possono comportare un cattivo odore che poi si diffonde in tutto il bagno.

pulire scarico doccia
Scarico doccia (Canva – Inran.it)

Le cause più comuni di uno scarico della doccia maleodorante sono la formazione di muffa, lo scarico intasato, il sifone a secco e le tubature che perdono. Se non si pulisce regolarmente lo scarico, la combinazione di questi elementi può creare l’ambiente perfetto per la crescita dei batteri che producono odori. Ma ci sono alcuni semplici rimedi da poter attuare.

Cosa versare nello scarico della doccia per dire addio ai cattivi adori

Cattivi odori presenti in bagno sono alquanto spiacevoli, soprattutto se persistono più del dovuto nel tempo. Invece di ricorrere a soluzioni chimiche che si trovano al supermercato, ci sono dei trucchetti che si trovano già in casa da poter usare. Infatti basta versare uno di questi nello scarico della doccia.

Sapone di Marsiglia rimedi
Sapone di Marsiglia (Canva – Inran.it)

La prima soluzione che merita una speciale menzione è il sapone di Marsiglia. Cosa c’è di più profumato del sapone di Marsiglia? È indubbio che sia una delle soluzioni più efficaci se si vogliono eliminare i cattivi odori. Basta solo versare tre cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato in una ciotola e aggiungere quattro gocce di olio essenziale a scelta. Riempire un secchio di acqua calda e versare all’interno il composto. Una volta che si è sciolto, versare poco alla volta la soluzione nello scarico della doccia. Un’altra soluzione molto semplice arriva semplicemente da un tappo di limone. Noto per le sue proprietà antibatteriche e per il suo profumo basta preparare una soluzione composta da:

  • 1 limone
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • olio essenziale di limone

Scaldare l’acqua in un pentolino a fuoco lento fino a che non arriva ad ebollizione e poi far sciogliere il bicarbonato in acqua calda. Tagliare una fettina di limone partendo dal centro, in modo che sia più larga e versare il succo del resto del limone nella miscela di acqua e bicarbonato. Appoggiare la fetta di limone sul tappo dello scarico e versarci sopra la soluzione creata.

agrumi benefici
Limoni e arance (Canva – Inran.it)

Non solo con il limone e bicarbonato, anche con arancia e limone insieme si può creare una potente miscela fatta di succo di agrumi. Basta scaldare un pentolino con 500 ml di acqua e mettere in ammollo alcune fette di arancia e limone. Una volta che l’acqua raggiunge l’ebollizione, si può filtrare la miscela e versarla nello scarico della doccia.

Impostazioni privacy