Alcune soluzioni naturali per eliminare gli scarafaggi dalla casa | Addio invasione!

L’estate porta con sé il problema degli insetti, pronti a invadere casa: come eliminare gli scarafaggi ed evitare una brutta invasione?

Gli scarafaggi in casa sono un problema molto comune, soprattutto in estate. Quando le temperature iniziano ad alzarsi, gli insetti invasori fuoriescono dalle tane alla ricerca di cibo. Inoltre, è in questo periodo che iniziano a riprodursi e a depositare le uova. Scovare gli scarafaggi non è semplice, anche se spesso questi lasciano degli inequivocabili segni, che occorre identificare per agire tempestivamente.

Uno scarafaggio sul lavello della cucina (Canva – Inran.it)

Capita spesso di vedere camminare questi piccoli animaletti, che vanno alla ricerca di cibo soprattutto nei luoghi più umidi dei nostri appartamenti. Il luogo più esposto, ovviamente, è la cucina. Esistono diversi prodotti sul mercato che possiamo utilizzare per evitare che gli scarafaggi si avvicinino. Si tratta però di prodotti chimici e inquinanti. Per evitare di usare questi prodotti inquinanti, possiamo ricorrere ad alcuni metodi fai da te che non solo non sono inquinanti ma sono anche più economici.

I rimedi fai da te naturali per eliminare gli scarafaggi

Uno scarafaggio raccolto da terra (Canva – Inran.it)

Ne abbiamo parlato tante volte e abbiamo consigliato di adottare tanti rimedi naturali e casalinghi per sbarazzarsi degli insetti in casa. Oggi aggiungiamo altri semplici trucchetti. Il primo prevede l’utilizzo di una miscela fatta di bicarbonato di sodio e zucchero a velo. Sono entrambi ingredienti presenti in quasi tutte le case. Come agire?

Mescolando un po’ di bicarbonato e un po’ di zucchero a velo, in parti uguali, creeremo una miscela da posizionare nell’area in cui sono presenti gli scarafaggi. Questa miscela farà sì che questi si allontanino. Un altro metodo efficace è rappresentato dalle piante aromatiche. L’odore di alcune piante aromatiche, infatti, funge da repellente per gli scarafaggi. Tra queste troviamo l’alloro o la menta.

Scarafaggi stecchiti (Canva – Inran.it)

Non solo le piante aromatiche ma anche alcune spezie hanno un odore fastidioso per gli scarafaggi, come, ad esempio, l’aglio, il peperoncino o ancora la cipolla. Possiamo quindi utilizzare le suddette piante aromatiche, o spezie, e posizionarle in alcune zone della casa particolarmente soggette alla presenza di scarafaggi. Vedremo che questi non si avvicineranno più alla casa. Un altro trucco molto efficace consiste nell’utilizzo del succo di limone o dell’aceto.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

L’odore forte e pungente dell’aceto e del succo di limone infastidirà gli scarafaggi e li scaccerà via. Un consiglio, come forma di prevenzione, è quello di pulire i pavimenti utilizzando queste sostanze. Il succo di limone infatti, così come l’aceto, hanno un forte potere disinfettante, perciò, pulire le superfici utilizzando queste sostanze non solo aiuterà a disinfettare e sbiancare i nostri pavimenti, ma farà fuggire via gli scarafaggi.

Impostazioni privacy