Sonniferi: un nuovo studio rivela un dato allarmante

Che cosa è venuto fuori da uno studio sui sonniferi compiuto di recente. Quello che gli autori hanno scoperto mette decisamente in uno stato di emergenza.

Uno studio sui sonniferi e sul loro utilizzo ha fatto preoccupare gli autori dello stesso, che hanno compiuto una scoperta decisamente da non sottovalutare. L’impiego di questi prodotti prettamente medici non può e non deve mai avvenire alla leggera. È obbligatorio richiedere un consulto medico ed adeguarsi a quanto un professionista ci prescriverà.

Quali sono gli effetti collaterali dei sonniferi?
Donna che ha bisogno di prendere dei sonniferi per dormire (Canva – inran.it)

Inoltre, come evidenziato da questo studio sui sonniferi e sulle loro modalità di impiego, è bene sapere che non dovremmo mai fare in modo di abusare di tali prodotti. La firma di questa rilevazione scientifica è di alcuni esperti della Università di Taiwan, i quali hanno sottoposto alcuni soggetti ad osservazioni approfondite.

Le stesse erano volte a portare alla luce alcuni effetti – in particolar modo quelli negativi – legati ad un possibile abuso di farmaci da assumere quando si hanno problemi nel riposare e disturbi del sonno cronici. L’aspetto emerso a conclusione di questo studio è decisamente preoccupante.

Studio sui sonniferi, cosa succede se ne assumi troppi

Secondo quanto è stato possibile riscontrare da parte degli accademici taiwanesi, coloro che assumono non in maniera saltuaria ma continuata dei farmaci per contrastare l’insonnia hanno un rischio decisamente più alto di morire, rispetto a chi invece non ha assunto questa abitudine. E la percentuale calcolata è di quelle che spaventano.

Quali sono gli effetti collaterali dei sonniferi?
Una donna che non riesce a dormire (Canva – inran.it)

Il rischio indicato è di addirittura il 55% per coloro che sono dipendenti da farmaci e che li assumono da lungo tempo. Per una aspettativa di vita ridotta di ben cinque anni e rotti. Per la precisione di 5,3 anni in meno per gli uomini e di 5,7 anni per le donne.

Le osservazioni si basano su quanto è stato potuto constatare esaminando nel corso del tempo ben 484.916 persone in età adulta. I risultati dello studio hanno poi trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Sleep Health”.

Quali sono gli effetti collaterali dei sonniferi?

Studio che è durato per diversi anni, nel corso dei quali sono stati esaminati i report medici di tutti questi individui. Una suddivisione di questo quasi mezzo milione di soggetti in gruppi creati in base alla durata ed alla qualità del sonno di ognuno ha poi facilitato l’individuazione delle aspettative di vita generale.

Quali sono gli effetti collaterali dei sonniferi?
Una ragazza che non riesce a dormire di notte (Canva – inran.it)

Gruppi che erano così composti, mettendo insieme i soggetti che dormivano in media per meno di quattro ore, tra le quattro e le sei ore, tra le sei e le otto ore e per più di otto ore. Che rappresenta la condizione di riposo ideale per vivere in totale benessere.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ed è emerso che chi dorme di meno vive in media anche di meno, specialmente perché si ha un più massiccio uso di sonniferi. In virtù di ciò, gli esperti che hanno condotto questo analisi consigliano tutti coloro che sono abituati a prendere dei farmaci per migliorare la qualità del loro sonno a trovare delle alternative, sin da subito.

Impostazioni privacy