Troppa gelosia: come capire se il tuo partner supera il limite

Come si cura questo aspetto emotivo che può esprimere ed arrecare disagio, quando la troppa gelosia dal partner è pericolosa ed in che modo comportarsi.

Troppa gelosia dal partner, quali sono i segnali per capire se le cose stanno andando effettivamente così? Con tutte le conseguenze negative del caso. Perché se è vero che un po’ di gelosia fa bene e magari serve per unire una coppia di più, anche a letto, è vero anche che il troppo stroppia.

Come la troppa gelosia dal partner rovina i rapporti?
Una coppia che discute a letto (Canva – inran.it)

Come tutti gli eccessi, anche la troppa gelosia del partner può fare male. E da qui al sentirsi oppressi, tormentati ed al vivere una relazione tossica il passo è breve. Specialmente quando poi i sospetti del nostro compagno o della nostra compagna non sono fondati.

La gelosia può essere anche strategica ed innescata allo scopo di suscitare maggiore interesse nella persona che ci piace davvero. Scatenarla un po’, nelle giuste misure, non è un male. Ma farsi accecare dalla stessa invece si, e può comportare delle conseguenze negative non solo alla persona che ci ossessiona ma anche a noi stessi.

Troppa gelosia dal partner, quando è pericolosa

Quando vengono minate la fiducia, il rispetto e la tranquillità – ed anche la libertà – per colpa della troppa gelosia dal partner allora ci troviamo nella situazione in cui stiamo vivendo una relazione nociva.

Come la troppa gelosia dal partner rovina i rapporti?
Una donna che chatta mentre il suo compagno la osserva (Canva – inran.it)

A quel punto o proviamo a fare rinsavire il nostro compagno o quella persona con la quale stiamo vivendo un rapporto particolare, o è meglio che ognuno vada per la propria strada. I motivi che scatenano la gelosia sono tanti. Mostrare di avere una confidenza eccessiva con un collega od una collega, o con il o la compagna di corso, è un qualcosa che può fare nascere dei malumori nel soggetto che con noi forma una coppia.

Lo stesso può valere anche solo a livello teorico, se siamo abituati ad interagire con altre persone via web. Pensate a piattaforme come Twitch ed i social network, in cui si formano facilmente delle community.

Perché si diventa gelosi

Ovvero dei gruppi di persone unite dagli stessi interessi. In questo ambito è facile trovare maggiore familiarità con qualcuno. Questa cosa però potrebbe essere non vista di buon occhio da un eventuale partner. E poi ci sono tanti altri fattori scatenanti, come l’insicurezza in sé stessi e la conseguente paura di essere lasciati.

Chi è geloso necessita di essere protetto, coccolato, di sentire maggiore fiducia ed anche di coltivare la propria autostima. Anche se non sempre è così.

Perché può anche darsi che sia un individuo diffidente per natura, che ha la mania di volere avere il controllo su tutto e tutti, come da vero manipolatore. Questa cosa vale tanto per gli uomini quanto per le donne.

Cosa fare con un partner geloso

In generale ci sono delle manifestazioni tipiche della gelosia, come quando il partner ci chiede perché ci sentiamo con quella specifica persona, per quale motivo lo facciamo così spesso e cose del genere. Anche il controllare il telefono del proprio partner è un comportamento tipico del geloso patologico.

Come la troppa gelosia dal partner rovina i rapporti?
Una donna che guarda una coppia con diffidenza (Canva – inran.it)

E poi si può arrivare anche a delle richieste che ci sembreranno del tutto assurde ed immotivate se abbiamo la coscienza a posto. Come per esempio troncare questa o quella amicizia o mandare un messaggio ad intervalli regolari, o fare una videochiamata all’improvviso, quando siamo lontani.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Quando viene a crearsi una situazione di disagio allora sarà necessario tenere presente la cosa, anche alzando la voce, se necessario. Per quello che deve essere un confronto sincero e trasparente, in cui saremo noi ad avere la meglio se, per l’appunto, i sospetti del partner saranno ingiustificati.

Impostazioni privacy