Si chiama Cherimoya ed è un frutto dalle proprietà incredibili: tutto da scoprire

La cherimoya è un frutto che contiene delle proprietà incredibili? Lo conosci? Ti svelo tutto quello che c’è da sapere, resterai piacevolmente stupito.

Si tratta di un frutto esotico di una pianta originaria del continente americano il cui nome scientifico è Annona cherimola. In Italia non si trova facilmente e il costo è piuttosto elevato, ma il suo sapore è davvero fantastico e il suo profumo molto gradevole.

Proprietà cherimoya
Cherimoya tagliato a metà (Canva) -Inran.it

In moltissimi non lo conoscono ed è utile sapere che i benefici che è in grado di apportare alla salute e all’organismo sono incredibili. È bene precisare che ha anche delle controindicazioni alle quali bisogna prestare molta attenzione per evitare di fare i conti con spiacevoli conseguenze, in alcuni casi anche gravi.

Nei paragrafi successivi ti svelo le incredibili proprietà benefiche e nutrizionali che la cherimoya apporta all’organismo, questo frutto è davvero un toccasana.

Ecco quali sono le incredibili proprietà del frutto cherimoya, mangiarlo fa davvero bene all’organismo

Se ti capita di trovarlo devi assolutamente mangiarlo perché ti permetterà di usufruire di benefici pazzeschi, si tratta di un frutto acquoso dal sapore buonissimo.

Benefiche proprietà cherimoya
Persona tiene cherimoya tra le mani (Canva) -Inran.it

Tra le sue importanti proprietà è in grado di apportare all’organismo un ottimo apporto di zuccheri, vitamine e sali minerali (soprattutto potassio). Ma è soprattutto noto per l’importante presenza di annonacina, cioè un polifenolo che conferisce antiossidanti proprietà, previene anche i tumori. Essendo anche ricca di fibre la cherimoya agisce anche come naturale lassativo, principalmente utile per coloro che soffrono di stipsi. Inoltre, favorisce i processi digestivi e riduce utilmente l’assorbimento a livello intestinale di colesterolo.

Si tratta quindi di un frutto ricco di importanti nutrienti ed è molto dolce, il suo contenuto calorico però è moderato. I suoi valori nutrizionali? Per 100 grammi di polpa fresca ha:

  • 2.3 g di fibre
  • 0.68 g di grassi
  • 1.57 g di proteine
  • 13.54 g di zuccheri
  • 287 mg di potassio
  • 18 mg di magnesio
  • 75 kcal
  • 16.4 mg di vitamina C
  • 0.257 mg di vitamina B6
  • 17.7 g di carboidrati

Per mangiare questo ottimo frutto è necessario aprirlo a metà e ricavarne la polpa, si può gustare così o utilizzarlo per la preparazione di squisiti manicaretti sia dolci che salati. Tra le varie preparazioni può essere utilizzato anche per la realizzazione di strepitose salse piccanti o dolci che si sposano benissimo con piatti di pesce o carne.

Cherimoya proprietà benefici
Mangiare cherimoya col cucchiaino (Canva) -Inran.it

La cherimoya non presenta particolari controindicazioni, bisogna però fare molta attenzione ai suoi semi. Questi infatti non sono commestibili e mangiarli può essere davvero pericoloso. Quando vengono schiacciati fanno correre il rischio di avvelenamento, in dosi eccessive possono addirittura provocare la morte.

Molti altri frutti esotici sono in grado di apportare importanti ed utili benefici all’organismo, nei seguenti collegamenti puoi scoprire molte utili informazioni:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

È bene anche precisare che le persone che soffrono di diabete dovrebbero consumarlo con moderazione dal momento che ha un alto contenuto di zuccheri, ben 13.54 grammi per 100 grammi di polpa fresca.

Impostazioni privacy