Facile e veloce da preparare: questo rotolo di melanzane è una delizia, da provare

È una ricetta facile e veloce e piacerà a tutta la famiglia, il rotolo di melanzane infatti è una vera squisitezza che devi assolutamente provare.

Se ami le melanzane andrai sicuramente matto per questo squisito manicaretto, realizzarlo in casa è molto più semplice di quanto immagini e ti farà fare un figurone con i tuoi commensali.

Ricetta veloce rotolo melanzane
Melanzane a fette sul tagliere di legno (Canva) -Inran.it

Se non hai molto tempo per cucinare non preoccuparti perché non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli per preparare questo fantastico rotolo di melanzane, con questa ricetta facile e veloce sarà una vera squisitezza. Di sicuro quando lo porterai in tavola andrà subito a ruba, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentiere.

Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per prepararlo alla perfezione. Dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo, è davvero eccezionale.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare un buonissimo rotolo di melanzane

In poco tempo e senza alcuna difficoltà porterai in tavola un rotolo di melanzane strepitoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca con il suo invitante aspetto e il suo squisito sapore.

Ricetta rotolo melanzane
Rotolo di melanzane su vassoio bianco (Foto Pinterest @blog.giallozafferano.it) -Inran.it

Gli ingredienti per preparare uno squisito rotolo di melanzane sono:

  • 1 kg di melanzane
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 50 gr di cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per il ripieno:

  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 250 gr di scamorza affumicata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • basilisco fresco
  • 50 gr di pecorino grattugiato + 20 gr per la copertura
  • metà dose del sugo di pomodoro preparato

Preparazione:

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le melanzane per poi tagliarle a fette spesse circa mezzo cm, dopodiché grigliale due minuti per lato su una piastra ben calda. Per preparare il sugo fai soffriggere l’aglio e la cipolla tritati finemente con un po’ di olio extravergine di oliva e cuoci per almeno dieci minuti a fiamma dolce. Aggiungi poi i pomodori pelati. insaporisci con un po’ di sale e prosegui la cottura per circa un quarto d’ora a fiamma media.

Non appena il sugo è pronto, sovrapponi dei fogli di pellicola su un piano da lavoro in modo tale da creare un grande rettangolo che possa contenere il rotolo. Fatto ciò, disponi sulla pellicola le fettine di melanzane, sovrapponendole di qualche cm nel senso della lunghezza nelle estremità, dovrai ottenere un rettangolo delle dimensioni di 30×35 cm. Versa ora un filo d’olio extravergine di oliva sulla superficie e un po’ di sale, dopodiché distribuisci in modo omogeneo metà dose del sugo di pomodoro.

Rotolo melanzane ricetta facile
Melanzane grigliate (Canva) -Inran.it

Dopo aver distribuito il sugo sulle melanzane aggiungi il pecorino grattugiato, qualche foglia di basilico fresco, le fette di prosciutto e la scamorza affumicata tagliata a fettine sottili lasciando qualche cm libero ai lati per evitare che il ripieno fuoriesca mentre chiuderai il rotolo. Aiutandoti con la pellicola parti dal bordo inferiore, nel senso della lunghezza, e inizia ad arrotolare. Cerca di stringere bene e mentre arrotoli piega le estremità verso l’interno per evitare di far fuoriuscire la farcia.

A questo punto, adagia il rotolo di melanzane su una teglia rivestita di carta forno e versa il sugo di pomodoro rimasto sulla superficie. Aggiungi anche il pecorino grattugiati, un filo d’olio extravergine di oliva e cuoci in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Non appena è pronto fallo intiepidire e subito dopo taglialo a fette e gustalo con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore conquisterà il palato di tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy