Il modo più semplice per accettare i cambiamenti, anche quelli che ci fanno male

Cosa bisogna fare per accettare i cambiamenti, metabolizzare le cose che mutano ed andare incontro ad una situazione nuova senza averne timore?

Accettare i cambiamenti può sembrare una cosa difficile da fare, a volte anche impossibile. Invece va spesso a finire che il tutto avvenga in maniera inconsapevole, senza che ce ne rendiamo conto. Ci sono diverse spiegazioni in proposito. La fine di una relazione che ci rendeva felici può essere seguiti da un qualcosa che magari riesce a renderci ancora più lieti.

Come accettare i cambiamenti della vita?
Dualismo tra pessimismo ed ottimismo (Canva – inran.it)

Avere meno pressione, più libertà personale e maggiore tempo da dedicare a noi stessi può rappresentare una piacevole scoperta, in grado di farci accettare i cambiamenti che sono avvenuti. Ma questo è solo uno dei tanti esempi possibili. Nel caso in cui sia venuto a mancare qualcuno al quale tenevamo molto è lo stesso possibile riuscire a superare questa situazione difficile.

Dopo un lutto fanno sempre seguito i ricordi. E la nostalgia. Un sentimento agrodolce, che può portare alla memoria momenti anche divertenti di quanto vissuto in passato. Ed alla fine si arriva a pensare alla persona scomparsa come se quest’ultima fosse sempre presente, ma in un’altra stanza. Un po’ ci si abitua, un po’ ci si rende conto che accettare i cambiamenti è un qualcosa che fa parte della vita di tutti. E che prima o poi uno spartiacque arriva.

Accettare i cambiamenti, come si fa?

Che sia qualcosa di semplice, un traguardo personale, una sconfitta inevitabile, un trasloco, l’arrivo di un figlio, la morte di un nostro caro, bisogna affrontare tanto i momenti belli quanto quelli brutti di petto. Ed avendo consapevolezza che alla fine tutto passa. Anche il peggio del peggio ad un certo punto va via e si ha modo di ricominciare.

Come accettare i cambiamenti della vita?
Una donna ottimista (Canva – inran.it)

A volte può essere di aiuto non avere aspettative su un qualcosa che sappiamo che sta per succedere. Così sarà più facile conseguire un risultato migliore rispetto a quanto avevamo messo in preventivo. Per quanto semplice questo può essere un trucco efficace.

Pensare positivo è difficile, specialmente in certe circostanze. Ma cerchiamo di tenere a mente che – come detto – tutto passa. E che tenere un atteggiamento positivo aiuta sicuramente più dell’essere pessimisti. Ad ogni modo non aiuta mai reprimere i propri sentimenti.

Perché è difficile accettare i cambiamenti?

Inoltre i cambiamenti ci mettono spesso davanti a sensazioni di “scomoda novità”. Allora dobbiamo pensare che ci abitueremo anche a questo, anziché scoraggiarci. Nella vita non si finisce mai di imparare.

Come accettare i cambiamenti della vita?
Una donna che fa sfoggio di ironia (Canva – inran.it)

E se dovessimo ancora temere di andare incontro a conseguenze negative, cerchiamo di pensare invece a quelli che potrebbero essere i risvolti positivi. Sarà più facile riuscire a realizzarli. Un’altra cosa che aiuta molto è reagire facendo dell’ironia, cercando di prendere alla leggera ogni situazione.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Ad ogni modo avere paura di sbagliare, di fallire, di non riuscire, è un qualcosa di perfettamente normale. E che ci aiuta ogni volta a migliorare, ad apprendere cose e situazioni nuove ed a poterle mettere in pratica per riuscire a trovare finalmente il sentiero giusto da seguire.

Impostazioni privacy