Perché alcune persone hanno paura di esprimersi e come superare al meglio questo ostacolo

Finalmente scoprirai il motivo del perchè le persone hanno paura di esprimersi, ma soprattutto come superare questo problema alla radice!

psicoterapeuta rimedi
Ragazza sovrappensiero (Canva – Inran.it)

Come ogni essere umano che si rispetti ognuno ha il proprio carattere: c’è chi è solare, espansivo ed estroverso, ma ci sono anche persone taciturne, introverse e con qualche difficoltà ad esprimersi. L’articolo di oggi è incentrato proprio su questo punto e l’intento è proprio quello di aiutare chi ha difficoltà nel rapportarsi con le persone, in modo tale che lo possano superare finalmente.

Ai giorni nostri è diventato un po’ un problema esporsi, molti fanno fatica a relazionarsi e si sentono a disagio anche solo esponendosi. Per loro risulta quasi difficile formulare una frase di senso compiuto e quindi per questo tendono a mettersi in disparte evitando di dire la propria.

Perchè le persone hanno paura di esprimersi e come superare l’ostacolo!

come esprimersi introversi
Uomo che parla durante una seduta dallo psicologo (Canva – Inran.it)

Ogni persona nel mondo è unica nel proprio genere, quindi se anche tu sei introverso non fartene un problema. Potrai migliorare questo aspetto, in modo da non sentirti più a disagio manco più con amici e parenti. L’essere introversi non è un difetto ne un limite, ma una caratteristica e sotto certi punti di vista è anche quasi un dono.

Negli anni però l’introversione è diventato quasi un problema agli occhi della società. Con l’avanzare della tecnologia e col boom dei vari social network presenti ora in rete sembra quasi difficile riuscire a rimanere introversi. La maggior parte di coloro che hanno questa tipologia di carattere di solito sono divisi da due fuochi.

Un conflitto interiore dove da una parte si ha la vera essenza di una persona e il suo modo naturale di affrontare le cose. Dall’altra parte c’è una sorta di maschera, una parte inconscia in cui la stessa persona prova rifiuto e rigetto verso l’altra parte. Insomma la prima parte rappresenta ciò chi sei e la seconda può essere invece ciò che vorresti essere o magari cosa ti spaventa di più.

In genere le persone taciturne amano restare anche giornate intere nel silenzio più totale, a patto di non vedere questa condizione come un problema o un difetto. Di solito le persone taciturne per quanto tendono a rimanere in silenzio o fare difficoltà ad esprimersi fra le persone, sono individui introspettivi e se decidono di fare un discorso ciò che dicono sono alquanto significative.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il consiglio migliore è proprio quello di accettarsi per quello che si è e quindi trasformare la vergogna in fiducia verso se stessi. Qualora fossi deciso a chiedere una mano potresti affidarti a qualche medico esperto come lo psicologo o lo psicoterapeuta. In modo da avere un consulto da un’esperto, così da risolvere eventualmente qualche problema di fondo. Infine circondati di persone positive che ti possano capire e possano aiutarti ad aprirti senza il minimo disagio.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy